• ASCS Onlus (Custom)

    Agenzia scalabriniana per la cooperazione allo sviluppo

    ASCS Onlus (Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo) – nata nel 2004 con sede a Milano in Piazza del Carmine n. 2, – è il braccio operativo nel settore sociale, culturale, politico e della cooperazione e sviluppo della Regione Giovanni Battista Scalabrini dei Missionari Scalabriniani che operano in Europa ed in Africa. Essa è stata costituita per svolgere un servizio tecnico alle posizioni missionarie scalabriniane, che operano nel campo migratorio e della mobilità umana (migranti economici, sfollati, rifugiati e profughi, marittimi) nei vari continenti.

    Attualmente opera ad Haiti (Croix-de-Bouquets – Porta-au-Prince), Bolivia (La Paz), Sudafrica (Cape Town), Mozambico (Nampula), Colombia (Cùcuta), Filippine (Dumaguete), Frontiere Messico-Usa (Tijuana e Nuevo Laredo), Ecuador (Manta) ed al progetto Io Ci sto (Foggia).

    ASCS Onlus non ha progetti propri da esportare nei Paesi in via di sviluppo, ma collabora con i Missionari Scalabriniani che chiedono il suo aiuto ed intervento per iniziare e/o consolidare progetti assistenziali, sociali, educativi, culturali e di sviluppo là dove essi operano. Si tratta, quindi, di progetti che hanno una loro sostenibilità, proprio perché pensati e progettati in loco, partendo dai bisogni reali delle popolazioni, e perché continueranno il loro cammino, basandosi sulle forze e sulle realtà locali. Il compito è quello di promuovere in loco strutture di gestione di uno sviluppo sostenibile.

    CONTATTI:

    Piazza del Carmine, 2 – 20121 Milano

    Tel: +39 02 45 47 60 33

    Email:  ascsinfo@gmail.com  sito: https://ascsonlus.com