• CEFA_logo jpeg

    C.E.F.A. – Comitato Europeo per la Formazione e l’Agricoltura

    CEFA Il seme della solidarietà è una Organizzazione Non Governativa che da 40 anni lavora per vincere fame e povertà.

    Nostro desiderio e volontà è che ogni uomo nel mondo sia protagonista dello sviluppo, non solo economico ma di tutta la persona, per essere soggetto attivo di democrazia e di pace.
    Nati per iniziativa di Giovanni Bersani e un gruppo di cooperative agricole bolognesi, siamo riconosciuti dal Ministero Affari Esteri, da UE e ONU.

    Fin dalle sue origini CEFA ha considerato un preciso dovere l’impegno nella promozione culturale, nella sensibilizzazione e nell’educazione allo sviluppo, sul territorio italiano ed europeo. Tale impegno si è articolato in iniziative di diverso tipo (mostre, seminari, conferenze, pubblicazioni, eventi), affiancate da specifiche azioni rivolte alle scuole e alle università.

    All’inizio del nuovo millennio, nell’ottica di qualificare la propria presenza in America Latina nel campo della cooperazione rurale con le popolazioni indigene, furono avviati i primi progetti con le popolazioni Maya del Quichè, in Guatemala. Si aprì un vasto programma. ancora in atto, nel campo della produzione agricola, della commercializzazione, dell’organizzazione e dell’artigianato femminile, oltre al sostegno dell’organizzazione del catasto pubblico, strumento fondamentale per garantire concretamente il diritto alla terra e il suo rispetto.

    Via Lame, 118 – 40122 BOLOGNA
    tel. 051-520285 – fax 051-520712
    e-mail: info@cefaonlus.it  – sito: www.cefaonlus.it