Navigation

Stage MASTER

Il percorso del MASTER prevede la realizzazione di 500 ore di stage, in Italia o all’estero presso Associazioni, Enti, ONG
e da quest’anno anche Aziende ed imprese for profit che stanno investendo in una internazionalizzazione responsabile delle loro attività nelle catene di valore globale.

SELEZIONE
Le selezioni sono effettuate dagli Enti ospitanti o di invio sulla base di:

  • caratteristiche “professionali” e personali
  • tipo di Organizzazione partner
  • CV
  • colloquio individuale
  • conoscenza delle lingue

COSTI

La FOCSIV garantisce la copertura assicurativa (infortuni / sanitaria / RC) e per le esperienze all’estero l’alloggio.
Il resto dei costi (viaggio, vitto, etc) sono a carico dello stagista.

Le convenzioni predisposte con Associazioni, Enti ed ONG per gli stage in Italia o all’estero variano di anno in anno.

A titolo di esempio, negli ultimi anni sono state realizzati stage presso:

ACRA - Milano

acra_logoACRA è un’organizzazione non governativa laica e indipendente, impegnata nel rimuovere le povertà attraverso soluzioni sostenibili, innovative e partecipate. Un’attenzione particolare è rivolta alle periferie del pianeta e alle fasce di marginalità nel Sud come nel Nord del Mondo. In Europa e in Italia ACRA promuove una cultura di pace, dialogo, scambio interculturale e solidarietà.

Archivio Disarmo - Roma

Archivio Disarmo è un Istituto di ricerca fondato da Luigi Anderlini nel 1982, che studia i problemi del controllo degli armamenti, della pace e della sicurezza internazionale. Le attività di ricerca sono condotte da gruppi di lavoro ad hoc in cui cooperano docenti universitari e ricercatori specializzati italiani e stranieri. Le attività di formazione si avvalgono del contributo di formatori esperti provenienti dal mondo accademico e delle ONG.

CAAAP, Centro Amazónico de Antropología y Aplicación Práctica - Perù

CAAAP – El Centro Amazónico de Antropología y Aplicación Práctica (CAAAP) es una asociación civil sin fines de lucro, creada en 1974 por los nueve Obispos de la Iglesia Católica de la selva peruana como institución al servicio de las poblaciones marginadas de la Amazonía, especialmente de los pueblos indígenas.

El CAAAP colabora con los pueblos indígenas para que desarrollen sus capacidades de negociación, manejo de conflictos socio-ambientales e incidencia política; contribuyendo a la vigencia de sus derechos humanos, la gobernanza ambiental y la institucionalidad estatal indígena, en alianza con otros actores nacionales e internacionales

Caritas Italiana

caritas_Italiana-6-04061La Caritas Italiana è l’organismo pastorale della Cei (Conferenza Episcopale Italiana) per la promozione della carità. Ha lo scopo cioè di promuovere «la testimonianza della carità nella comunità ecclesiale italiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica».

CeSPI, Centro Studi di Politica Internazionale

Il CeSPI, Centro Studi di Politica Internazionale, è un’associazione indipendente e senza fini di lucro fondata nel 1985, che realizza studi e ricerche policy-oriented. Ha sede in Roma, in due antichi palazzi del centro storico. Il Centro svolge attività di ricerca, consulenza, formazione e divulgazione su alcuni temi centrali delle relazioni internazionali.

Centro Astalli

 

L’Associazione Centro Astalli (sede italiana del Jesuit Refugee Service) ha iniziato la sua attività nel 1981, dopo la fondazione del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati ad opera di P. Pedro Arrupe, allora Superiore generale dei Gesuiti. Accompagnare, servire, difendere i diritti dei rifugiati e degli sfollati di tutto il mondo: questa è la missione che il Centro Astalli ha scelto di portare avanti nella realtà italiana.

CISV, Comunità Impegno Servizio Volontariato - Torino

CISV

CISV, Comunità Impegno Servizio Volontariato, è un’associazione comunitaria, senza scopo di lucro, laica e indipendente, fondata nel 1961, impegnata nella lotta contro la povertà e per i diritti umani. Come organizzazione non governativa realizza progetti di cooperazione internazionale, con l’obiettivo di favorire l’autosviluppo delle comunità locali, in appoggio alle organizzazioni contadine e alla società civile. Oggi è presente in 12 paesi, in Africa e in America Latina. In Italia opera in particolare nel campo dell’educazione alla cittadinanza mondiale e della comunicazione per lo sviluppo; svolge attività di accoglienza profughi e richiedenti asilo e collabora con varie associazioni di migranti per progetti di co-sviluppo.

CO.P.E., Cooperazione Paesi Emergenti - Tanzania, Madagascar, Guinea Bissau

logo-cope

Traendo ispirazione dall’Articolo 1 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo: “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”, il CO.P.E. crede fermamente nell’importanza di stimolare, promuovere e rafforzare la cooperazione con i popoli dei paesi emergenti promuovendo il progresso materiale, sociale, culturale e morale degli individui e dei gruppi più svantaggiati e le relazioni tra Nord e Sud del Mondo.

FAIRTRADE ITALIA

Fairtrade Italia – Siamo un’organizzazione globale che attraverso il Marchio di Certificazione FAIRTRADE, si propone di garantire migliori condizioni di vita per i produttori dei Paesi in via di sviluppo.
Immaginiamo un mondo nel quale tutti i produttori possano vivere e lavorare in modo sicuro e sostenibile, realizzare le proprie potenzialità e decidere del proprio futuro. La nostra aspirazione è trasformare il commercio globale promuovendo condizioni di scambio più eque.
Per realizzare questo obiettivo, Fairtrade si pone come punto di riferimento per lo sviluppo sostenibile, con una portata e una profondità di azione superiori a quelle di qualsiasi altro programma di certificazione etica.

FOCSIV - Roma - Kurdistan

Focsiv_logo

FOCSIV è la più grande Federazione di Organismi di Volontariato Internazionale presente in Italia. Oggi ne fanno parte 80 Organizzazioni di ispirazione cristiana, che contano 5.360 Soci, 610 gruppi d’appoggio in Italia e oltre 36.000 persone tra aderenti e sostenitori. Sono oltre 400 i volontari espatriati nei nostri 440 progetti di sviluppo e circa 6.000 gli operatori locali. In Italia più di 5.000 volontari collaborano alle iniziative promosse sui territori e nella gestione dei progetti nei PVS.

Human Foundation - Roma

Human Foundation è un’organizzazione non profit che promuove la collaborazione tra imprese, pubblica amministrazione, imprese sociali, fondazioni, investitori istituzionali, operatori economici e mondo della finanza per generare e realizzare soluzioni innovative ai problemi sociali. Human Foundation coordina l’Advisory Board italiano della Social Impact Investment Task Force del G8. È tra le organizzazioni promotrici di Social Value Italia, rete nata per promuovere la misurazione dell’impatto sociale nel nostro Paese. Human Foundation fa parte del GIIN, l’organizzazione che riunisce i principali stakeholder dell’impact investing.

IILA, Istituto Italo-latinoamericano - Roma

IILA logo

L’Istituto italo-latinoamericano (IILA) è un’organizzazione intergovernativa fondata a Roma nel 1966 e attiva in campo culturale, scientifico e nella cooperazione allo sviluppo. L’Istituto collabora con il Ministero degli affari esteri, per conto del quale realizza progetti finalizzati all’approfondimento dei temi di maggior interesse ed attualità nel contesto delle relazioni dell’America latina con l’Italia e con l’Unione Europea; alla promozione e intensificazione della collaborazione economica, sociale, scientifica, tecnologica e culturale fra l’Italia e l’America latina; alle manifestazioni per promuovere la conoscenza dell’America latina in Italia.

Jump to Sustain-Ability

JumptoS_logo

 

Jump to Sustain-Ability è un’ Associazione no-profit che si impegna a connettere il mondo delle aziende con il social profit, per sviluppare nuovi modelli di scambio e realizzare progetti di sostenibilità e social business, a favore del mercato del lavoro e dell’ambiente.

L'Africa Chiama - Kenya

logo-lafrica-chiama-definitivo

L’Africa Chiama è un’organizzazione umanitaria, formata da un gruppo di famiglie aperte all’accoglienza e alla condivisione, che opera da anni per accendere i riflettori sul continente più dimenticato ed oppresso e per restituire ai bambini africani la loro infanzia negata e violata. Si prende cura ogni giorno di 10.000 bambini in difficoltà, orfani dell’Aids, ragazzi di strada e bambini disabili in Kenya (Nairobi), Tanzania (Iringa) e Zambia (Ndola, Kitwe, Lusaka). Opera con interventi concreti, mirati e trasparenti nei settori dell’alimentazione, dell’accoglienza, dell’istruzione e della formazione, della prevenzione e dell’assistenza sanitaria, del microcredito, dei progetti di sviluppo e dell’inclusione sociale.

Leroy Merlin - Milano

Leroy Merlin è un’azienda della Distribuzione Moderna specializzata in bricolage e fai-da-te che fa parte di Groupe Adeo, il 1° nel mercato francese, il 2° in Europa e il 4° nel mondo, offrendo una vasta scelta di prodotti e di servizi per la casa e il giardino con l’obiettivo di aiutare il cliente a migliorare l’ambiente in cui vive. Leroy Merlin mette davanti a tutto il rispetto per le persone e l’amore per l’ambiente; pone al centro dell’attenzione il cliente e i suoi progetti; innova e migliora l’habitat delle persone con prodotti innovativi e sostenibili; promuove “la cultura del Fai-da-te” come mezzo di miglioramento, espressione di creatività, realizzazione di se stessi; guarda al futuro con ottimismo e se ne prende cura in modo ecosostenibile.

Ministero dello Sviluppo Economico - PCN, Punto di Contatto Nazionale

Il Punto di Contatto Nazionale – PCN è l’organo creato dal Governo italiano per garantire che le “Linee Guida destinate alle imprese multinazionali” elaborate dall’OCSE siano  divulgate e messe in pratica nel migliore dei modi. Tutti i Paesi (dell’OCSE, ma anche diversi Paesi non-OCSE) che hanno sottoscritto la  “Dichiarazione sugli investimenti internazionali e le imprese multinazionali” (27 giugno 2000), tra i quali l’Italia, si sono, infatti, impegnati ad incoraggiare le imprese multinazionali, operanti sul proprio territorio od ivi controllate, ad osservare volontariamente le raccomandazioni contenute nelle Linee Giuda stesse. Per garantire tale risultato, l’OCSE ha previsto che ognuno di questi Paesi costituisca, al proprio interno un PCN. In Italia ciò è avvenuto con la legge 273/2002 (art. 39) e con un successivo decreto ministeriale. E’ stata concepita una struttura semplice e snella, organizzata all’interno del Ministero dello Sviluppo Economico

MUQUI, Red de Propuesta y Acción - Perù

MUQUI – Somos una red de instituciones peruanas que, actuando local, regional, nacional e internacionalmente, defiende y promueve el reconocimiento, respeto y ejercicio de los derechos de comunidades y poblaciones, así como el desarrollo sostenible en situaciones en las cuales se pretende realizar y/o se vienen realizando actividades mineras abordando sus implicancias sociales, ambientales y culturales

NeXt, Nuova economia X tutti

NeXt

NeXt è un’associazione di promozione sociale attiva per una economia più attenta all’uomo e all’ambiente attraverso la mobilitazione dei cittadini-consumatori responsabili. Per favorire l’incontro e il confronto tra imprese e cittadini, NeXt promuove iniziative di cash mob etico, dove attraverso il voto col portafoglio i cittadini-consumattori acquistano consapevolezza del loro ruolo nell’indirizzare il modello economico verso la sostenibilità, premiando le aziende che più si distinguono, anche nei prodotti e servizi che offrono, nel senso della sostenibilità. E le aziende comprendono che la concorrenza è anche, se non soprattutto, concorrenza sulla sostenibilità.

OIM, Organizzazione Internazionale per le Migrazioni

Fondata nel 1951, l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) è la principale organizzazione intergovernativa in ambito migratorio. L’Italia è uno dei paesi fondatori. Attualmente gli Stati Membri sono 151 e quelli Osservatori sono 12, a cui si aggiungono numerose Organizzazioni Intergovernative  e non Governative. L’OIM ha una struttura flessibile e ha oltre 460 uffici dislocati in più di 100 paesi.Il Quartier generale dell’OIM è a Ginevra. La Missione OIM in Italia con sede a Roma, esercita un ruolo di coordinamento per i paesi dell’area mediterranea.

TECHO - Perù


TECHO
 – Trabajar con determinación en los asentamientos informales para superar la pobreza a través de la formación y acción conjunta de sus pobladores y pobladoras, jóvenes voluntarios y voluntarias, y otros actores