• Amici per il Centrafrica – Amministratore delle Scuole e del Centro Sanitario/Supervisore per l’Associazione, RCA

    Disponibilità: maggio 2015

    Paese : Repubblica Centrafricana (RCA)

    Diocesi : Bangui, capitale della RCA

    Ruolo del / della volontario / a :Amministratore/trice delle Scuole del Centro « La Joie de Vivre » e del Centro Sanitario « La Joie de Vivre » in RCA. Supervisore per l’Associazione « Amici per il Centrafrica » dei progetti associativi in RCA

    Il progetto « I bambini di Bangui – Centre La Joie de Vivre »
    a. Scuole del Centro
    b. Dispensario Pediatrico, Laboratorio Analisi e Centro Odontoiatrico

    Descrizione e obiettivi del progetto :
    Il Dispensario Pediatrico, Laboratorio Analisi e Centro Odontoiatrico è una struttura attualmente in costruzione, la cui apertura è prevista per la primavera del 2015, in una terra dove l‟assistenza sanitaria appare come un miraggio, soprattutto per le fasce più povere e bisognose del Paese. Il Centro Sanitario si colloca all‟interno di un progetto ad ampio respiro “I Bambini di Bangui Ŕ Centro “La Joie de Vivre” ed è situato a Bangui, capitale del Paese, che intende dare accoglienza a quanti più bambini possibile, bimbi che vivono in condizioni di drammatico disagio, dando loro un valido accompagnamento, una concreta possibilità di recupero, oltre alla scolarizzazione e alle fondamentali cure sanitarie. Il Centro Sanitario del Progetto presterà cure gratuite ai bambini disagiati, abbandonati o orfani ospitati dal Centro, oltre a quelli bisognosi in appoggio scolastico allo stesso, ma sarà anche aperto a bambini e adolescenti esterni, per prestazioni sanitarie e cure mediche. Il 50% dei bambini che frequenta le scuole del Centro vive condizioni di indigenza, mentre il restante 50% vive una condizione socio-economica di normalità, con alle spalle un nucleo familiare che riesce a provvedere alle sue esigenze primarie e al pagamento della retta scolastica. Questa scelta è stata operata per consentire a tutti i bambini del Centro di non vivere una condizione scolastica di separazione, ma una condizione scolastica di armoniosa e felice integrazione. Il progetto prevede anche corsi di formazione igienico-sanitaria di base per tutte le mamme e programmi specifici di informazione e formazione per le mamme in attesa affette da HIV.

    I servizi che verranno offerti: Area sanitaria:

    ● Visita e cura ambulatoriale di bambini, adolescenti (da 0 a 14 anni) e adulti;

    ● Assistenza bambini malnutriti;

    ● Un laboratorio di analisi per analisi microbiologiche e laboratoristiche di base;

    ● Fornitura farmaci per trattamenti di urgenza;

    ● Centro Odontoiatrico;Il Dispensario sarà dotato di 4 posti letto per eventuali trattamenti sanitari di base in regime di day-hospital.

    Area socio/assistenziale:

    ● Corsi e incontri di formazione ed educazione igienico/sanitaria per le mamme;

    ● Assistenza e formazione per le mamme incinte affette da HIV.

    Periodo di arrivo del / della volontario / a prescelto : Primavera 2015 (Maggio / Giugno 2015)

    Durata prevista della missione : 1 anno rinnovabile

     

    Per tutti i dettagli visualizza la  Scheda missione_volontario-Gestionnaire2015