• « Torna ai risultati

    CVM – Posizioni aperte per il SCN nelle Marche post terremoto

    Area geografica

    Italia

    Paese

    Italia

    Età minima

    18

    Età massima

    29

    Durata

    1 anno

    Tipo di programma

    Servizio Civile Nazionale

    Ambito di attività

    Educazione ed Istruzione

    Stato del bando

    Aperto

    Sarà prossimamente pubblicato il bando per il SCN nelle Marche colpite dal sisma, che mette a disposizione 616 posti per quattro macro aree.

    Nell’ambito di non3mo, (questo lo slogan dell’iniziativa) CVM – Comunità Volontari nel Mondo ha presentato un progetto per il settore EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE che prevede l’impiego di tre persone a Porto San Giorgio.

    L’attività principale consiste in un supporto al corso di formazione sulla resilienza rivolto a chi si trova costantemente a custodire bambini e anziani. Ovvero insegnanti, genitori e operatori socio-assistenziali ( come animatori, parroci, scout, addetti all’emergenza).

    Professionisti del settore forniranno i concetti base per riconoscere, denominare e affrontare comportamenti di tipo psicologico e affettivo conseguenti ad esperienze traumatiche, come quelle post-terremoto, che si possono verificare in particolare nei bambini e attivare le risorse per farvi fronte in modo sostenibile e duraturo.

    La formazione sarà curata da CVM e dai docenti dell’Unità di Ricerca sulla Resilienza (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano). Oltre alla formazione di genitori, verrà realizzata un’attività in sinergia con gli attori chiave delle amministrazioni locali, per sviluppare in tutti gli strati della popolazione la capacità di razionalizzare e contenere l’evento traumatico del terremoto, continuando a vivere nelle aree colpite. Inoltre, si promuoveranno nelle scuole e nel territorio eventi che possano disseminare semi di speranza nel futuro, eventi di integrazione, di animazione e di apertura e riappropriazione del territorio.

    I bandi verranno pubblicati nel mese di maggio/giugno. Ma segnaliamo il progetto CVM per chi possa essere interessato > Qui l’avviso dell’imminente bando.

    Invitiamo gli interessati a chiamare lo 0734674832, per avere informazioni, o a passare in sede a Porto San Giorgio, Via delle Regioni, 06 

    La referente del progetto di CVM è Serena Morelli.