• « Torna ai risultati

    FOCSIV – 107 POSTI SERVIZIO CIVILE IN ITALIA

    Area geografica

    Italia

    Paese

    Italia

    Età minima

    18

    Età massima

    29

    Durata

    1 anno

    Tipo di programma

    Servizio Civile Nazionale

    Ambito di attività

    Interventi di ricostruzione

    Stato del bando

    Aperto

    In occasione dell’uscita del bando del Servizio Civile Nazionale, la FOCSIV sta cercando 107 volontari da inserire in 23 progetti in tutta Italia.

    Ci sono tantissime opportunità tra le quali poter scegliere!

    Partecipare è semplice: leggere con attenzione le schede dei progetti, orientare la candidatura e trovare il progetto!

     

    DURATA: 1 anno

    LUOGO:  I progetti saranno realizzati nelle seguenti regioni italiane:  Marche, Veneto, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Sicilia, Emilia Romagna, Lazio, Piemonte, Umbria, Campania, e Toscana.

    SETTORE ED AREA DI INTERVENTO DEI PROGETTI:  Educazione e promozione culturale – Educazione alla pace.

    AMBITI DI ATTIVITÀ PREVISTI DAI PROGETTI:

    di seguito alcuni esempi di aree tematiche in cui si inseriranno le attività proposte dai progetti

    • Educazione allo Sviluppo (es. attività nelle scuole con percorsi di educazione sui temi dell’intercultura, della pace, della mondialità e dello sviluppo sostenibile).
    • Informazione e sensibilizzazione su tematiche NORD-SUD (es. sensibilizzare la popolazione attraverso azioni di informazione  sulle tematiche legate allo sviluppo sostenibile, inteso come possibilità di crescita complessiva della società al Nord come al Sud del Mondo, in modo rispettoso della salute dell’uomo e dell’ambiente).
    • Interventi di integra: (es. promozione di una cultura della solidarietà e dell’attenzione all’altro, sensibilizzando e formando i bambini, i giovani e gli adulti al dialogo e all’integrazione culturale con le comunità straniere residenti nel territorio, per far  si che ciascuno si senta parte attiva del proprio contesto sociale instaurando rapporti diretti con il “diverso”, sperimentando in maniera diretta la conoscenza con l’altro, attraverso attività concrete e partecipate).
    • Interventi di promozione del volontariato e della cittadinanza attiva  (es. Promuovere fra i giovani la conoscenza del mondo del volontariato, programmando eventi che  informino la cittadinanza sulle opportunità esistenti,  promuovendone  i valori,  iniziative di cittadinanza attiva incentrate sulle seguenti tematiche:  interculturalità, accoglienza dei migranti, lotta all’esclusione sociale).

    REQUISITI RICHIESTI AI CANDIDATI:

    • avere tra i 18 e i 29 anni (non compiuti alla data di presentazione della domanda);
    • essere cittadini italiani o degli altri Paesi dell’Unione europea;
    • cittadini comunitari regolarmente soggiornanti;
    • non aver riportato condanne (vedi bando).

    Vedi tutte le schede dei progetti.

    La documentazione per candidarsi dovrà essere consegnata a mano, spedita con raccomandata A/R o inviata tramite PEC entro e non oltre le ore 14.00 del 30 giugno 2016 (non fa fede il timbro postale).