• « Torna ai risultati

    I volontari di IBO Italia trasformano il Natale in qualcosa di speciale

    Area geografica

    Italia

    Paese

    Italia

    ONG

    IBO Italia

    Età minima

    18

    Età massima

    99

    Durata

    1 mese

    Tipo di programma

    Volontariato Italia

    Ambito di attività

    Diritti Umani e Sviluppo Sociale

    Stato del bando

    Aperto

    Un Pacchetto per la Solidarietà

    Carta, forbici, un po’ di nastro e qualche piccolo pezzetto di scotch. Da sempre un pacchetto regalo, semplice o elaborato che sia, a Natale, trasforma il dono in una sorpresa, in qualcosa di magico. Un pacchetto che unisce il volontariato, la solidarietà, lo stare insieme e l’impegno comune per chi è in difficoltà, rende il regalo unico. Questa è l’iniziativa “Un Pacchetto per la Solidarietà” che vedrà coinvolti i volontari di IBO Italia ONG Onlus in più di 15 città nel mese si dicembre.

    Nel periodo che si avvicina a Natale Sono tanti i modi di sostenere progetti di cooperazione internazionale portati avanti da piccole o grandi ONG. Una semplice donazione, l’acquisto di prodotti solidali o di biglietti di lotterie benefiche. Una delle opportunità migliori, per mettersi in gioco in prima persona senza necessariamente esperienza o competenze specifiche, è quella di diventare volontari e donare il proprio tempo, non tanto nell’aiuto diretto ai beneficiari, ma nella raccolta di fondi. Perchè non può esistere cooperazione senza partecipazione. I “pacchetti di solidarietà” rappresentano inoltre, per molti adolescenti, la prima esperienza di solidarietà e cittadinanza attiva.

    I volontari di IBO Italia quindi saranno presente ad Asti, Bologna, Cagliari, Catania, Cuneo, Ferrara, Fidenza (PR), Gemona (UD), Lodi, Milano, Parma, Piacenza, Reana del Rojale (UD), Roma, Torino, Treviso, Trieste e in collaborazione con alcune note catene di negozi impacchetteranno i regali dei clienti raccogliendo donazioni a sostegno dei progetti educativi in Romania, Ucraina, Moldavia, Tanzania India, Ecuador e Perù.

    Ragazzi e ragazze, giovani, adulti, signore di mezza età e neopensionati, chiunque potrà impegnarsi nel realizzare pacchetti con cui incartare giochi, libri, tv, peluche giganti, cucine da bambino, pupazzetti e quanto altro possibile. Facendolo all’inizio come alla fine di dicembre, perchè è questo il regalo più bello che si possa fare: donare il proprio tempo per gli altri e insieme agli altri!

    Partecipa, impacchetta, sensibilizza, conosci nuovi amici! Tutte le informazioni per diventare volontario IBO a Natale su: www.iboitalia.org