• « Torna ai risultati

    IBO ITALIA – CAMPI DI LAVORO ESTIVI IN FRANCIA

    Area geografica

    Europa

    Paese

    Francia

    Età minima

    18

    Età massima

    40

    Durata

    meno di 1 mese

    Tipo di programma

    Campi di lavoro

    Ambito di attività

    Vario

    Stato del bando

    Aperto

    La salvaguardia ambientale è il tema principale per le proposte di lavoro volontario in Francia quest’estate.
    Immergiti con noi, dalle due alle tre settimane, in misteriosi borghi di pietra e in riserve naturali uniche per le specie animali che vi vivono.
    Le proposte sono numerose e indirizzate anche ai volontari più giovani!

    I campi per i maggiorenni,  avendo il fascino della storia non potrà che inebriarvi una volta in contatto con queste cittadelle medioevali e le loro mura di pietra.
    Sono i casi delle località di Allegre, Davayat, Domme, Mendionde, Pelissanne, Nimes Courbessac, Vaas, S. Pal de Mons e S. Pierre de Plosguen.

    I partecipanti verranno coinvolti in opere di ristrutturazione, manutenzione, carpenteria e falegnameria, tutte attività volte alla preservazione del patrimonio locale.

    I campi in sostegno della biodiversità e del patrimonio di fauna e flora sono quelli a Couze et S. Front, a Gouaix, Montcombroux- les- Mines e Salagou Lake.
    Bisognerà pulire dalle alghe sedimentate i fiumi, creare sentieri, costruire osservatori per il bird watching e tante altre opere manutenzione sempre però in contatto con volontari locali.

    Segnaliamo infine progetti affiancati ad associazioni locali come, ad esempio, Escalquens dove tramite Emmaus si lavorerà su mercatini di scambio e ti vendita dell’usato; a L’Abri dove i lavori di manutenzione saranno in una clinica per giovani con disturbi mentali e a La Neuvaine dove si collaborerà alla creazione di un centro di meditazione tramite la ristrutturazione di un vecchio fienile.
    Ultimo campo proposto è in località Bordeaux nel quale i volontari dovranno creare e o ricostruire barchette e barche a vela in sostegno di un’associazione che si occupa di disabili.