• « Torna ai risultati

    IBO ITALIA – CAMPO DI LAVORO AL FERRARA BUSKERS FESTIVAL

    Area geografica

    Italia

    Paese

    Italia

    Età minima

    -18

    Età massima

    30

    Durata

    meno di 1 mese

    Tipo di programma

    Campi di lavoro

    Ambito di attività

    Educazione ed Istruzione

    Stato del bando

    Aperto

    DESCRIZIONE LUOGO: il Ferrara Buskers Festival, con i suoi 800.000 spettatori, è la più grande manifestazione al mondo dedicata all’arte di strada. I protagonisti del Festival sono i buskers, artisti girovaghi che, nella loro attività quotidiana, cercano di regalare un po’ di poesia e buonumore, a persone spesso distratte e indaffarate.
    DESCRIZIONE LAVORO:  I volontari saranno coinvolti nell’attività di raccolta offerte nei 7 punti di entrata all’area di azione dei buskers (il centro storico della città). Il 30% delle offerte sosterrà quest’anno il progetto che IBO Italia porta avanti in Tanzania per favorire il percorso scolastico dei minori con disabilità.

     

    Data inizio: 18 agosto 2016

    Data fine: 30 agosto 2016

    Italiani (posti disponibili/su): 1/4

    Volontari totali: 8

    Età: 18-30

    Per i tantissimi spettatori, provenienti da tutta Italia e, in misura significativa, anche dall’ estero, il Festival è un entusiasmante giro intorno al mondo alla ricerca di sonorità familiari ed esotiche, è un’appassionante caccia al tesoro per scoprire gli strumenti più originali, le performance più fantasiose, i costumi più appariscenti. Ogni anno, dalla terza edizione – il festival viene dedicato ad una nazione ospite dalla quale provengono la maggior parte dei 20 gruppi invitati. A questi si aggiungono i gruppi accreditati che partecipano a proprie spese e a seconda della selezione possono esibirsi anche un solo giorno. Nessun artista riceve cachet ma solo le offerte del pubblico nel cappello. Gli spettacoli si basano sul principio della rotazione, variando la posizione dei gruppi ogni giorno.

    Oltre a tutto questo, il Ferrara Buskers Festival vuole essere anche un grande momento di solidarietà sostenendo la formazione giovanile ai valori del volontariato, alla mobilità giovanile e all’interculturalità, alla cittadinanza attiva per unire idealmente Ferrara a tutta Italia e a tutto il mondo.

    Per il settimo anno consecutivo IBO Italia è ospite del Ferrara Buskers Festival per la solidarietà . Anche l’edizione 2016 vedrà la collaborazione tra IBO Italia e Ferrara Buskers Festival attraverso l’impegno di volontari ferraresi e un campo di solidarietà che accoglierà volontari internazionali.

    – Modalità, tempistiche e costi dei campi di lavoro

    – Iscrizione

    Per la partecipazioni di GRUPPI o per ogni altra informazione: info@iboitalia.org