• « Torna ai risultati

    IBO ITALIA – CAMPO DI LAVORO, USTI NAD LABEM (REP.CECA)

    Area geografica

    Europa

    Paese

    Repubblica Ceca

    Età minima

    18

    Età massima

    40

    Durata

    meno di 1 mese

    Tipo di programma

    Campi di lavoro

    Ambito di attività

    Educazione ed Istruzione

    Stato del bando

    Aperto

    DESCRIZIONE DEL PROGETTO
    Il campo di lavoro è organizzato in collaborazione con la più grande ONG “People in Need” (PIN)della Repubblica Ceca. Il ramo è attivo a Usti Nad Labem, una città del nord della Boemia con problemi sociali dove alcune zone sono escluse socialmente.


    L’idea dell’associazione PIN, è quella dell’integrazione sociale per le persone che sono in situazioni difficili e non possono risolverseli da sole.
    I servizi forniti sono dalle attività consultive, a quelle per il tempo libero ed educative per bambini e ragazzi per il proprio sostegno a scuola.
    Quest’anno, il primo obiettivo è di preparare attività significative e di ritagliarsi del tempo libero per bambini e adolescenti (di diverse culture) durante le loro vacanze estive. Invece il secondo obiettivo è quello del restauro e organizzare un festival musicale.

    ATTIVITA’
    Il lavoro principale sarà la preparazione e la realizzazione di attività di svago per bambini e adolescenti della zona. Il programma dei bambini prevede gite e giochi all’aperto. I volontari durante le attività ricreative, dovranno portarsi con sé le attrezzature per i vari giochi previsti. Oltre alle attività menzionate, dovranno svolgere alcuni lavori di manutenzione intorno al locale e nello spazio pubblico.
    Inoltre, bisognerà aiutare per la preparazione e l’organizzazione di un festival musicale, che si svolgerà durante il campo di lavoro.

    DOVE
    Usti Nad Labem, Repubblica Ceca

    QUANDO
    Dal 18/07/16 al 31/07/16

    QUOTA DI ISCRIZIONE
    160€ (spese assicurative e di segreteria + quota socio IBO)

    CONDIZIONI ECONOMICHE
    – il viaggio è a carico del volontario,
    – vitto e alloggio garantito dalla comunità locale.

    GUIDA ALLA CANDIDATURA
    L’iscrizione avviene on-line dal sito iboitalia.org, compilando un form (pre-iscrizione non vincolante). Una volta compilato, sarete contattati dopo alcuni giorni per un colloquio di conoscenza e orientamento e per confermare.

    FORMAZIONE
    E’ prevista una giornata di formazione pre-partenza presso la sede nazionale di IBO Italia a Ferrara.
    La data è sabato 18 giugno 2016 dalle 10:30 alle 17:00.