• « Torna ai risultati

    vol breve 2015

    OVCI – Volontariato breve – estate 2018

    Area geografica

    Centro e Sud America

    Paese

    Extra UE

    Età minima

    20

    Età massima

    30

    Durata

    1 mese

    Tipo di programma

    Campi di lavoro

    Ambito di attività

    Vario

    Stato del bando

    Aperto

    Hai tra i 20 e i 30 anni e vuoi svolgere un’esperienza di volontariato internazionale?

    OVCI propone un mese di volontariato nel periodo estivo 2018 presso una delle sue sedi in Ecuador (Esmeraldas) e in Brasile (Amapà).

    Il Volontariato Breve, promosso da OVCI dal 1997, è:

    • un’esperienza di educazione alla mondialità “sul campo”, dove sperimentare tutte quelle dinamiche culturali che offrono un’opportunità di crescita personale;
    • un’azione di educazione allo sviluppo, con una grande possibilità di ricaduta positiva in Italia perché i giovani che vivono quest’esperienza ritornano in Italia arricchiti e più sensibili;
    • un’opportunità di sensibilizzazione ai temi del volontariato nei Paesi in cui viene fatta l’esperienza.

    Entro gennaio 2018 verrà costituito il gruppo o i gruppi che vivranno l’esperienza del Volontariato Breve durante l’estate. E’ previsto un percorso di formazione pre-partenza e una verifica finale al rientro.

    I volontari che decidono di partire dovranno acquisire una conoscenza base della lingua del Paese di accoglienza (portoghese brasiliano per il Brasile e spagnolo per l’Ecuador).

    I costi di viaggio e assicurazione sono a carico dei partecipanti, mentre vitto e alloggio sono offerti dall’associazione ospitante.

    Gli interessati sono invitati all’incontro di presentazione che si terrà domenica 29 ottobre alle ore 10:00 presso la sede dell’Associazione La Nostra Famiglia di Sesto San Giovanni (MI), V.le Rimembranze 10.

    Per informazioni: ovci@pl.lnf.it  Tel. 031-625311