• « Torna ai risultati

    Africa Mission – Affiancamento capo-progetto, Uganda

    Area geografica

    Africa

    Paese

    Uganda

    Età minima

    18

    Età massima

    35

    Durata

    da 6 a 12 mesi

    Tipo di programma

    Stage e Tirocini

    Ambito di attività

    Diritti Umani e Sviluppo Sociale

    Stato del bando

    Aperto

    Movimento “Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo”, fondata nel 1982 e riconosciuta come ente morale dotato di personalità giuridica, è una Organizzazione Non Governativa (O.N.G.) idonea alla cooperazione e al volontariato internazionali secondo la legge 49/87 che disciplina l’aiuto pubblico dell’Italia ai Paesi in Via di Sviluppo.

    Il Movimento “Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo” (fondato nel 1972, da Mons. Enrico Manfredini e don Vittorio Pastori, meglio conosciuto in Italia e in Africa come “don Vittorione” è formato da laici cristiani che si impegnano, secondo le proprie possibilità e disponibilità, ad essere un segno sensibile e tangibile di solidarietà attraverso:

    • un’opera di sensibilizzazione delle comunità italiane ai problemi dell’Africa e attivandosi per promuovere la raccolta e l’invio di aiuti vari e contributi economici;
    • il sostegno (in particolare in Uganda), ai missionari e la giovane Chiesa locale nell’opera di promozione della vita;
    • la realizzazione di progetti di cooperazione e piani di sviluppo in Uganda;
    • interventi di emergenza in favore di chi, a causa della guerra o delle carestie, vive e muore in condizioni disumane.

    Si ricercano: n. 4 Volontari-Stagisti per i settori: Socio-educativo/ Water&Sanitation/ Agricolo-zootecnico/ Sostegno alle realtà locali

    DOVE: Uganda – Sedi di Kampala e Moroto
    Risponde a: Capo Progetto, Responsabile di Sede, Responsabile Paese.
    DURATA: 6 mesi, rinnovabile.
    TIPO DI RAPPORTO: Stage non retribuito – Spese viaggio, vitto e alloggio a carico dell’ente.

    MANSIONI:

    -Seguire le varie attività del progetto, redigendo report per un aggiornamento costante alla sede Italia.
    -Supporto nella rendicontazione descrittiva dei progetti, a livello di scrittura ed assistenza nella compilazione del formato del donatore.
    -Partecipazione a incontri, verifiche, monitoraggi del progetto con redazione di un resoconto puntuale che verrà inviato alla sede Italia.
    -Supporto alla stesura di progetti in fase di presentazione. Supporto nel monitoraggio al rispetto dei tempi di presentazione dei report narrativi e finanziari dei donatori e facilitatore con i diversi uffici di sede ed estero per il rispetto delle scadenze.
    -Assicurare, in stretta collaborazione con il Responsabile dell’Ufficio Comunicazione, una adeguata informazione ai donatori circa iniziative, andamento della raccolta fondi e loro utilizzo.

    REQUISITI:

    -Eccellente conoscenza della lingua inglese.
    -Buona conoscenza pacchetto Office.
    -Buon livello di formazione (laurea e/o master sono considerati titoli preferenziali).
    -Buona capacità di sintesi e di analisi schematica e procedurale. Attitudine al problem solving. Buoni doti comunicative.
    -Ottime capacità di relazione e disponibilità alla vita comunitaria.
    -Disponibilità a lavorare in condizioni d’insicurezza.
    -Doti di flessibilità e riservatezza. Resistenza alla fatica fisica e agli inconvenienti relativi alla mobilità.

    EVENTUALI REQUISITI PREFERENZIALI:

    Condivisione della missione e dell’identità della ONG e dello spirito missionario del Movimento Africa Mission- Cooperazione e sviluppo. Per questo si rimanda al sito: http://www.africamission.org/africamission.asp

    Se interessati, inviare CV e lettera motivazionale entro il 31 maggio 2016 a: africamission@coopsviluppo.org    specificando nell’oggetto del messaggio: “candidatura per STAGISTA PER AFFIANCAMENTO CAPI PROGETTO UGANDA” oppure compilare la form al seguente link: http://www.africamission.org/curriculum.asp

    Ci scusiamo in anticipo, informando che solo coloro che sono selezionati per un colloquio verranno contattati. Inviando il tuo CV dichiari di aver letto e di accettare la normativa relativa alla privacy (Ex Art. 13 D.Lgsl. 196/2003) riguardo l’utilizzo e la tutela dei tuoi dati personali.