AIFO – Coordinatore Paese, Paesi LUSOFONI
Luogo di lavoro: Estero
Scadenza candidature 28 Febbraio 2018.
AIFO – Ricerca Coordinatore Paesi LUSOFONI
L’operato di AIFO si basa sulla valorizzazione della dignità e della capacità di auto-determinazione delle persone beneficiate dalle iniziative che promuove (persone colpite dalla lebbra, persone con disabilità, donne e bambini vulnerabili).
L’OnG AIFO sta cercando personale per il ruolo di Coordinatore Paese con esperienza per i Paesi di lingua portoghese dove opera.
Principali funzioni e responsabilità.
- Contribuire alla elaborazione, implementazione e sviluppo della presenza di AIFO nel paese, svolgendo un ruolo strategico e politico nei confronti dei differenti interlocutori, contribuendo alla definizione di una strategia complessiva di AIFO, dei conseguenti programmi di lavoro e dello sviluppo di nuove progettualità, proponendo di conseguenza adeguate risposte che assicurino la sostenibilità degli interventi e siano in sintonia con la mission associativa.
- Rappresentare AIFO nel paese di fronte alle istituzioni nazionali ed internazionali, sotto la direzione ed il coordinamento della struttura responsabile centrale dell’Organizzazione.
- Coordinare gli interventi dell’Associazione e le risorse umane assegnate.
- Assicurare una alta qualità dei rapporti strategici, operativi, amministrativi e di controllo verso AIFO ed i Donatori, e tutta la relative documentazione di progetto.
- Coordinare, controllare gestire l’andamento dei progetti, l’amministrazione e la contabilità relativa alle attività assegnate, di concerto con il Servizio amministrativo e di controllo di AIFO, applicando con rigore le procedure di AIFO e dei finanziatori.
Competenze tecniche richieste.
- Capacità di disegno e redazione di programmi paese e proposte di progetto.
- Capacità di gestione di progettualità complesse e realtà di cooperazione nazionali.
- Conoscere le regole dei bandi e le procedure dei principali donatori (Unione Europea, Agenzia Italiana di Cooperazione e Sviluppo e Agenzie ONU).
- Capacità di gestione di software gestionali ed amministrativi, e strumenti di comunicazione online.
Requisiti richiesti.
Esperienza pregressa in progetti di cooperazione in Africa ed in paesi lusofoni.
Esperienza pregressa in posizioni di uguale responsabilità organizzative e gestionali con OnG o Organizzazioni internazionali
Buona conoscenza delle politiche, procedure e guidelines dei principali donatori internazionali.
Buona conoscenza ed esperienza del Ciclo di gestione del Progetto e Quadro Logico.
Formazione universitaria in campo sociale o gestionale.
Conoscenza ottima parlata e scritta del Portoghese (obbligatoria); altre lingue preferenziali: francese, inglese.
Durata del contratto: 1 anno con possibilità di rinnovo.
Retribuzione nell’ambito dei parametri AIFO a seguito delle esperienze professionali maturate.
Contratto: Privato
Scadenza delle domande: 28 febbraio 2018
Contatto: cv@aifo.it
Indicare nell’oggetto della mail: Paesi Lusofoni