Amici per il Centrafrica – Amministratore/trice delle Scuole del Centro e Supervisore per l’Associazione, Repubblica Centrafricana
Luogo di lavoro: Estero
Disponibilità: ottobre 2015
Paese : Repubblica Centrafricana (RCA)
Diocesi : Bangui, capitale della RCA
Ruolo del / della volontario / a :
- Amministratore/trice delle Scuole del Centro « La Joie de Vivre » e del Centro Sanitario « La Joie de Vivre » a Bangui, in REPUBBLICA CENTRAFRICANA.
- Supervisore per l’Associazione « Amici per il Centrafrica » dei progetti associativi in RCA.
Ente responsabile della gestione progettuale
Associazione « Amici per il Centrafrica onlus »
Via del Lavoro, 14
22070 Limido Comasco (CO) – Italie
Tel. 0039 (0)31 93.74.77
e-mail : info@amicicentrafrica.it
L’Associazione :
« Amici per il Centrafrica » è un’associazione italiana seria e laica di volontariato, onlus di diritto, che intende esprimere una partecipazione responsabile e solidale verso i bisogni, il disagio e le speranze di chi vive nella povertà in Repubblica Centrafricana e nei paesi dell’Africa Sub-Sahariana. I nostri interventi hanno lo scopo di garantire ai bambini, alle donne e alle comunità emarginate l’istruzione, la cura, la formazione e il sostegno al lavoro, per accompagnarle verso l’autosufficienza e il raggiungimento di una vita affrancata dai bisogni fondamentali. Gli interventi sono valutati e realizzati in partnership con le congregazioni missionarie, che vivono e lavorano accanto alle comunità locali con competenza, dedizione e continuità. « Amici per il Centrafrica » coopera con alcune associazioni di volontariato per progetti specifici. Tutti gli interventi vengono realizzati dietro l’approvazione delle autorità di riferimento locali. I membri dell’Associazione offrono il loro impegno professionale, volontario e gratuito per garantire la migliore utilizzo dei fondi raccolti e una gestione puntuale ed efficiente dei progetti e per costruire un’Africa capace e autosufficiente.
Per il nostro Progetto “I Bambini di Bangui – Centro La Joie de Vivre” ricerchiamo un/una Amministratore/trice delle Scuole del Centro « La Joie de Vivre » e del Centro Sanitario « La Joie de Vivre » in RCA che rivesta anche il ruolo di Supervisore per l’Associazione dei progetti associativi in RCA.
Il Centro La Joie de Vivre” è un’oasi di speranza creata e costruita dalla nostra Associazione con la precisa volontà di aiutare bambini orfani o abbandonati e disagiati delle periferie della capitale, dove la miseria regna sovrana e le strutture scolastiche e sanitarie, per i più bisognosi, sono inesistenti. Il Progetto è articolato ed ambizioso perché risponde ad alcuni bisogni fondamentali per l’infanzia e per la comunità che vive nei dintorni, quali: ● Accoglienza temporanea per bambini disagiati o orfani; ●Scolarizzazione (Scuola Materna, Primaria e Secondaria) per i bambini accolti e per i bambini esterni alla struttura, con aule per oltre 400 allievi di Scuola Materna e Primaria e per circa 200 allievi di Scuola Secondaria. Quest’ultima sarà avviata nei prossimi anni; ● Dispensario Pediatrico, Laboratorio Analisi e Centro Odontoiatrico per bambini
da zero a quattordici anni accolti nel Centro ed esterni allo stesso e per adulti; ● Formazione igienico, sanitaria per le mamme e assistenza a bambini e mamme affetti da Aids; ● Laboratori di artigianato per aiutare il processo di auto-sostentamento della comunità locale.
Descrizione della missione del / della volontario / a:
- Gestione amministrativa delle Scuole Materna, Primaria e Secondaria del Centro Sanitario.
- Segreteria delle Scuole Materna, Primaria e Secondaria del Centro Sanitario.
- Contabilità delle Scuole Materna, Primaria e Secondaria del Centro Sanitario.
- Altro:
- Centro Sanitario : registrazione dei dati personali (su apposito data base) dei pazienti del Centro Sanitario.
- Supervisione: dei progetti associativi in essere sul posto
Periodo di arrivo del / della volontario / a prescelto : Autunno 2015 (Ottobre 2015)
Durata prevista della missione : 1 anno rinnovabile
Formazione del / della volontario / a: Diploma in ragioneria e perito commerciale estero equipollente.
Competenze specifiche
- Lingue : Francese (necessario), Italiano (gradito)
- Informatica : conoscenza informatica di base: programmi richiesti: Office, Word, Excel, PowerPoint, …).
- Patente : gradita.
Esperienze maturate
- Esperienza come amministrativo / a in azienda di un paese europeo.
- Un’esperienza aggiuntiva pratica maturata in campo amministrativo africano (durante una missione di volontariato presso scuole o dispensari) sarebbe gradita.
Preferenze concernenti il o la volontario / a: Nessuna preferenza
Altre richieste specifiche sul profilo del / della volontario / a
- Preparazione specifica in contabilità e amministrazione.
- Buona dimestichezza nel ruolo.
- Capacità di analisi delle situazioni e di collaborare alla loro risoluzione.
Qualità indispensabili per ricoprire il ruolo volontario ricercato:
- Avere passione per il proprio lavoro.
- Essere consapevole di cosa significa accettare questo ruolo progettuale.
- Capacità di adattamento alle situazioni.
- Apertura di spirito con capacità di negoziazione e ascolto.
- Capacità di lavorare équipe e di fare un buon lavoro di mediazione tra i Responsabili di Progetto e la Sede Associativa.
- Capacità di assumersi delle responsabilità e di prendere delle decisioni confrontandosi sempre con la Presidente dell’Associazione.
- Ascolto delle varie necessità e capacità di giudizio.
- Padronanza di sé, cordialità, pazienza, costanza. Saper avanzare con pazienza ma con determinazione, senza scoraggiarsi.
- Capacità di suggerire la soluzione migliore ai problemi analizzati.
- Diplomazia.
- Per il ruolo di Supervisione dei progetti: ottima capacità di analisi delle situazioni, tenendo conto dei punti di forza e di debolezza e delle condizioni specifiche di vita delle persone e delle risorse umane.