AUCI – Yo Cocino Empleo 2017 (SVE – Servizio Volontario Europeo)
Età: 18 - 29
Durata: 1 anno
Tipo di programma: Opportunità UE
Ambito: Diritti Umani e Sviluppo Sociale
Stato del bando: Aperto
Età minima: 18
Età massima: 29
Area geografica: 4
Paese: 86
Ente: 8
Progetto SVE: YO COCINO EMPLEO
Durata del progetto: 11 mesi (dal 04 Luglio 2017 al 03 Giugno 2018)
Sede di realizzazione: Madrid, Spagna Volontario: n.1 volontario (da un minimo di 18 a un massimo di 30 anni)
Ente di Invio: AUCI – Associazione Universitaria per la Cooperazione Internazionale
Nell’ambito della Key Action 1 Mobilità degli individui del Servizio Volontario Europeo offre ai giovani tra i 18 e i 30 anni un’esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, promuove la loro integrazione sociale e la partecipazione attiva.
I giovani possono svolgere un’attività di volontariato in un paese del programma o al di fuori dell’Europa, per un periodo che va da 2 a 12 mesi, impegnati come “volontari europei” in progetti locali in vari settori o aree di intervento: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, tempo libero, protezione civile, ambiente, sviluppo cooperativo, ecc.
Il progetto si avvale dei principi e dei metodi dell’apprendimento non formale. Attraverso questa esperienza i giovani hanno l’opportunità di entrare in contatto con nuove culture, esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze e capacità utili alla loro formazione personale e professionale.
AUCI, accreditata come Organizzazione di Invio e di Coordinamento, si propone di realizzare progetti di SVE al fine di promuovere tra i giovani i valori della cittadinanza attiva e della solidarietà, per favorire la partecipazione di questi alla costruzione di una società europea che tuteli i diritti e i bisogni degli ultimi e che promuova i valori della pace e nonviolenza, del rispetto e della tolleranza tra i popoli.
Clicca sul link per vedere la scheda del progetto : Yo Cocino Empleo_2017