CERCASI 10 GIOVANI VOLONTARI: SERVIZIO CIVILE PER L’AGRICOLTURA SOCIALE, GARANZIA GIOVANI
Età: 18 - 29
Durata: 1 anno
Tipo di programma: Servizio Civile Universale
Ambito: Vario
Stato del bando: Aperto
Età minima: 18
Età massima: 29
Area geografica: 6
Paese: 32
Ente: 47
PROGETTO SERVIZIO CIVILE NAZIONALE: “Buono da pensare, buono da mangiare: un percorso locale e globale per un consumo consapevole del cibo”.
NUMERO VOLONTARI : 10 volontari
DURATA: 1 anno
LUOGO: Roma
ORGANISMI: FOCSIV, Coldiretti, Campagna Amica
SETTORE ED AREA DI INTERVENTO DEL PROGETTO: Educazione e promozione culturale – Educazione al consumo consapevole
OBIETTIVI PROGETTO:
- Sensibilizzare 5.000 persone parte della popolazione del territorio romano creando una maggiore consapevolezza sui nessi esistenti a livello locale e globale sullo stato dell’agricoltura mondiale e il rapporto della stessa con i cambiamenti climatici, la sovranità e la sicurezza alimentare, diritto al cibo e consumo critico, buona alimentazione.
- Elaborare un report sulle abitudini alimentari dei bambini e ragazzi (età 6-11 anni) alla luce delle nuove tendenze alimentari (filiera corta e km zero).
- Progettare e realizzare attività di animazione per bambini e ragazzi sui temi del consumo etico, la buona alimentazione e la ricchezza del patrimonio agricolo e gastronomico di Roma e del Lazio, presso i principali mercati di Campagna Amica di Roma.
- Sensibilizzare circa 1.250 studenti di istituti di diverso ordine e grado della provincia di Roma sui temi del cibo, della corretta alimentazione e della valorizzazione dei prodotti locali.
- Creare occasioni per far conoscere ai cittadini consumatori i vantaggi della vendita diretta, sia in termini di qualità del prodotto che di impatto ambientale, attraverso incontri tematici nei mercati di Campagna Amica e la realizzazione di una rete sui canali social.
REQUISITI RICHIESTI AI CANDIDATI:
- avere tra i 18 e i 29 anni (non compiuti alla data di presentazione della domanda);
- essere cittadini dell’Unione Europea;
- titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
- non aver riportato condanne
Oltre ai requisiti sopra elencati, all’interno del progetto sono richiesti requisiti relativi al Programma Garanzia Giovani:
- Essere iscritto al Programma Garanzia Giovani (ed essere in possesso del Patto di Servizio)
- Non essere inserito in qualsivoglia programma di formazione e/o aggiornamento
- Non essere inserito in qualsivoglia percorso lavorativo
Scarica la scheda progetto e invia la candidatura alla sede prescelta.
AFFRETTATI : La documentazione per candidarsi dovrà essere consegnata a mano, inviata tramite PEC o tramite Raccomandata A/R, entro e non oltre le ore 14.00 del 19 Febbraio 2018.