Cesvi – Project Manager, Siracusa
Luogo di lavoro: Italia
Scadenza: 12 dicembre 2016
Disponibilità: gennaio
La ONG Cesvi sta selezionando un/a Project Manager per la sua operatività in Sicilia. Durata 6 mesi rinnovabili.
Project Manager – Siracusa
LOCATION Siracusa, Italia
DURATION 6 mesi (rinnovabile)
WORK CONTEXT
Il progressivo deteriorarsi delle condizioni socio-economiche e l’intensificarsi del fenomeno migratorio hanno indotto Cesvi ad accrescere dal 2012 il proprio impegno in Italia in favore di soggetti a rischio di esclusione facendo tesoro dell’esperienza consolidata a livello internazionale in molteplici settori chiave dell’aiuto umanitario.
L’avvio delle attività in Sicilia risale al 2014, con focus specifico su attività di tutela e integrazione di Minori Stranieri non Accompagnati (MSNA), nella cornice generale di protezione del Superiore Interesse del Minore, sancito dalla normativa nazionale e internazionale. La presenza di Cesvi a Siracusa si è poi consolidata, nel maggio 2015, con l’apertura di una sede operativa a Siracusa.
In linea con quanto avviene a livello nazionale, oggi l’intervento di Cesvi in Sicilia si indirizza oltre che a MSNA alla soglia dei 18 anni, anche a migranti neomaggiorenni, accompagnandone la transizione all’età adulta in una prospettiva di integrazione socio-economica.
JOB DESCRIPTION
La collaborazione inizierà a Gennaio 2016 e avrà una durata di 6 mesi, rinnovabili.
La persona individuata lavorerà prevalentemente presso la sede di Siracusa e risponderà al Desk Officer Italia, operativo presso l’HQs con sede a Bergamo svolgendo come principali task:
Lui/lei sarà responsabile della gestione, monitoraggio e rendicontazione del progetto “Integrazione socio economica di minori stranieri non accompagnati in Sicilia”.
Lui/lei si occuperà dell’identificazione di bisogni emergenti a partire dal progetto assegnato in una prospettiva di replica e scalabilità dell’intervento in Sicilia.
Lui/lei collaborerà con il Desk Officer Italia per la scrittura di nuove proposte progettuali nell’ambito migrazione e protection.
Lui/lei gestirà la relazione con i partner di Cesvi in Sicilia e si occuperà dell’identificazione di nuovi stakeholder territoriali, pubblici e privati, impegnati nell’ambito della migrazione/protection.
REQUIRED COMPETENCIES
- Almeno 3 anni di esperienza in gestione progetti;
- Competenze nella gestione dei progetti in tutte le loro fasi: scrittura, monitoraggio, rendicontazione;
- Capacità di coordinamento di partner e stakeholders;
- Elaborazione e gestione dei budget di progetto e reportistica;
- Ottima conoscenza lingua inglese (scritta e parlata);
- Buona conoscenza del pacchetto Office (word, excel, power point, outlook) e degli strumenti di navigazione e comunicazione in e internet;
- Conoscenza settore migrazioni/protection (donor, attori chiave);
- Capacità relazionali e di networking con attori istituzionali e privati;
- Proattività;
- Autonomia;
- Flessibilità.
DESIRABLE COMPETENCIES
Esperienza lavorativa pregressa e conoscenza del contesto siciliano.
TO APPLY PLEASE VISIT
A causa dell’elevato numero di candidature ricevute, non ci è possibile dare un riscontro a tutti i candidati. Solamente i profili che rientrano in shortlist e contattati per un primo colloquio verranno aggiornati sullo stato della loro candidatura.