Coe – Capoprogetto – Camerun

Inviare CV con breve lettera di presentazione a info@coeweb.org entro il 26 agosto 2022 segnalando nell’oggetto: Capo progetto Camerun -Neet’s Net.
Per maggiori informazioni: info@coeweb.org
Disponibilità: a partire da 1° ottobre 2022
Progetto: Associazione COE cerca un Capo progetto per il progetto Neet’s net: In rete per una crescita economica inclusiva e sostenibile. Occupazione dignitosa, imprenditoria, acquisizione di competenze e partecipazione di ragazze e ragazzi vulnerabili cofinanziato dall’Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – AICS, che prenderà avvio il 1° ottobre 2022.
Il progetto mira a promuovere l’occupazione dignitosa, l’imprenditorialità, l’acquisizione di competenze e la partecipazione alla crescita economica inclusiva e sostenibile dei giovani tra i 15 e i 24 anni, in particolare giovani donne e giovani in situazioni di vulnerabilità, nelle città di Mbalmayo, Bafoussam e Garoua.
Sede di servizio: Mbalmayo, Camerun, con frequenti trasferte nelle altre sedi di progetto (Garoua e Bafoussam).
Responsabilità e mansioni principali:
- Coordinamento progettuale: questa mansione implica dominare la totalità del progetto – attività, tempi di realizzazione, personale da impiegare e partner coinvolti – cosi da seguirne l’avanzamento ed eventuali scostamenti rispetto a quanto programmato in conformità con il contratto firmato con AICS e con le procedure di Associazione COE e di AICS
- Impostazione e gestione del piano di monitoraggio in stretta collaborazione con i partner locali e internazionali
- Collaborazione e aggiornamento costante con il Coordinatore Risorse Umane e Formazione e il Coordinatore amministrativo e finanziario per il corretto sviluppo delle attività di progetto
- Supporto al Coordinatore amministrativo e finanziario nel monitorare spese e costi e nel seguire gli investimenti previsti dal progetto
- Interfaccia costante con l’Area Cooperazione Internazionale in Italia sull’andamento del progetto
- Gestione dei rapporti con i partner locali, le comunità e le istituzioni locali e tutti gli stakeholder in coordinamento con il Coordinatore Risorse Umane e Formazione
- Gestione dei rapporti con i partner italiani per definire i tempi e la logistica delle loro missioni
- Partecipazione e convocazione del Comité de Pilotage e stesura dei verbali
- Collaborazione al reclutamento del personale locale a supporto del partner locale COECAM
- Predisposizione della documentazione necessaria per la preparazione dei rapporti da presentare al revisore contabile esterno e ad AICS in collaborazione con l’Area Cooperazione Internazionale in Italia
- Collaborare con l’Area Comunicazione e Raccolta Fondi per tutte le attività di comunicazione legate al progetto, assicurando la visibilità del donatore.
Requisiti richiesti:
- Formazione in discipline sociali/ politiche e internazionali/ diritti umani
- Buona padronanza del Project Cycle Management
- Ottima conoscenza della lingua francese
- Preferibile precedente esperienza in ruoli con responsabilità e mansioni simili a quelli proposte
- Preferibile esperienza pregressa in progetti di inclusione sociale di soggetti vulnerabili. L’esperienza in Africa Centro-Occidentale è considerata un plus
- Preferibile buona conoscenza delle procedure di gestione AICS
- Preferibile conoscenza dell’approccio RBM – ResultsBased Management
- Spiccate attitudini al lavoro di gruppo e buone capacità relazionali, anche in ambiente multiculturale
- Buona capacità di problem solving
- Disponibilità a seguire un periodo di conoscenza/formazione pre-partenza
- Disponibilità a collaborazione con realtà ecclesiastiche
Contratto: 3 anni con periodo di prova iniziale di 6 mesi. Inquadramento contrattuale CO.CO.CO. come cooperante espatriato secondo l’Accordo Collettivo Nazionale.
Retribuzione: da concordare secondo le competenze del candidato.
L’Associazione Centro Orientamento Educativo – COE, fondata da Don Francesco Pedretti, nasce nel 1959 ed opera per lo sviluppo di una cultura del dialogo e della solidarietà. Nel 1974 è riconosciuta ONG idonea alla cooperazione internazionale, è iscritta all’elenco delle OSC (Organizzazioni della Società Civile) dell’Agenzia della Cooperazione Internazionale ed è ONLUS.
In Italia, l’Associazione COE promuove progetti ed interventi di Educazione alla Cittadinanza Globale; organizza dal 1991 a Milano il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina – FESCAAAL e dal 2018 MiWorld Young Film Festival – MiWY, il festival di cinema per le scuole; promuove film, musica, mostre e spettacoli di autori e artisti dei tre continenti.
È impegnata in attività di promozione del volontariato nazionale ed internazionale; Associazione COE inoltre accoglie i giovani del Servizio Civile Universale in Italia e all’estero (18-29 anni).
È presente a Barzio LC, Milano e Mongrando BI.
Dal 1974 membro della FOCSIV – Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario.
Sostiene progetti in Camerun, R.D. Congo, Bangladesh e Guatemala nei settori dell’educazione, della formazione, della sanità, della cultura, della valorizzazione delle risorse naturali locali, dell’agricoltura e della sicurezza alimentare.
Il 19 Marzo 2016 il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella ha visitato la sede di Mbamayo, in occasione della sua Visita di Stato in Camerun.
Nel 2019 festeggia i 60 anni dalla fondazione.
www.coeweb.org