• tavolata

Mercoledì 17 ottobre ore 11,30

Sala Presidenza, Municipio I Centro Storico

Roma – Lungotevere Pierleoni, 1

Sabato 20 ottobre alle ore 12,00 in via Conciliazione, nel tratto compreso tra via Traspontina e via Rusticucci, sarà  allestita la Tavolata romana senza Muri, co-organizzata da Municipio I Centro Storico e da FOCISV – Volontari nel mondo, con promotori FERPI – Federazione Italiana Relazioni Pubbliche, INTERSOS e MASCI – Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani.

Una tavola lunga 270 metri imbandita per 650 persone, abitanti a Roma, che consumeranno un pasto frugale, offerto dalle organizzazioni, condividendo un pensiero comune: che la città da 2700 anni condivide, integra, include, mescola culture, tradizioni, lingue, storie e cibi nessuno escluso. 200 i volontari di tante associazioni nazionali e locali che garantiranno la buona riuscita dell’evento e tanti gruppi di artisti di strada italiani e stranieri per sottolineare la multiculturalità della Tavolata.

L’iniziativa è, anche, la conclusione del Processo al non-profit un’iniziativa organizzata da FERPI che si terrà sabato 20 ottobre dalle 10,00 alle 12,00 presso l’Aula Magna della LUMSA, dopo quelli che si sono tenuti a Milano e L’Aquila. Il Processo è stato suscitato dal bisogno, in una situazione di progressivo deterioramento sulla reputazione di questo settore, di un intervento di sostegno per una diversa narrazione da parte del non profit.

La Tavolata romana, è ispirata a quella realizzata dall’Associazione Kamba di Emanuela Vita a Milano lo scorso giugno e voluta dall’Assessore milanese Pierfrancesco Majorino, si realizza in concomitanza con Europa senza Muri una due giorni prevista tra venerdì 19 e sabato 20 ottobre a Milano.

Un collegamento tra Roma e Milano per ribadire che ci può essere una pacifica convivenza nelle nostre città.

Alla Conferenza Stampa del 17 ottobre saranno presenti con un proprio intervento Sabrina Alfonsi, Presidente del Municipio I Centro Storico, Gianfranco Cattai, Presidente FOCSIV, Letizia di Tommaso, Consigliere Nazionale FERPI, Kostas Moschochoritis, Direttore INTERSOS, Matteo Caporale, vice presidente MASCI.

#TavolatasenzaMuri #RomasenzaMuri

Ufficio Stampa FOCSIV