COOPI – Responsabile Fondazioni/Partnership – Milano
Luogo di lavoro: Italia
Scadenza invio candidature: 6 luglio 2018
La ONG Coopi sta selezionando un/a Responsabile Fondazioni e Partnership private da inserire nella sua sede centrale di Milano. Contratto a tempo indeterminato.
Responsabile Fondazioni e Partnership private
COOPI è attualmente alla ricerca di una figura da inserire nell’Ufficio Filantropia e Partnership Private presso la sede centrale a Milano. L’obiettivo è quello di sviluppare le partnership con Fondazioni, Aziende e Individui Top Donors sia sul territorio italiano, che all’estero, principalmente in Svizzera e negli Stati Uniti.
Responsabilità
- Definisce, in accordo con la direzione, la strategia e il piano di intervento per incrementare la raccolta fondi nell’area Filantropia e Partnership Private: Fondazioni, Aziende, Individui Top Donors e Lasciti, pianificando per ognuna di esse le attività e gli obiettivi economici e di partnership.
- Cura i rapporti con le Fondazioni in Italia, Svizzera, Stati Uniti, paesi EMEA.
- Gestisce i rapporti con aziende corporate di dimensione e visione internazionale, con l’obiettivo di coinvolgerle su progetti COOPI.
- Supervisiona e cura i rapporti con i donatori privati di COOPI più importanti dal punto di vista dell’entità delle donazioni, per rafforzarne la fidelizzazione e aumentarne il contributo.
- Adotta con i diversi stakeholders un approccio one-to-one, personalizzando le proposte di collaborazione.
Requisiti richiesti:
- Pluriennale esperienza maturata in Italia e/o all’estero nella raccolta fondi da Fondazioni, Corporate o Top Donors, possibilmente per organizzazioni attive nella Cooperazione Internazionale o nell’umanitario.
- Formazione: laurea e\o master in discipline economiche, gestionali o specificatamente incentrate sulla raccolta fondi per il non profit.
- Spiccata autonomia gestionale, capacità di sintesi e di analisi schematica e procedurale.
- Capacità di lavorare in maniera autonoma e di organizzare il lavoro nel rispetto di scadenze pressanti.
- Spiccate attitudini ad interagire e collaborare in termini di pianificazione e coordinamento con i diversi interlocutori a vari livelli.
- Attitudine al problem solving.
- Eccellenti doti comunicative e di negoziazione.
- Doti di flessibilità e riservatezza.
- Eccellente conoscenza della lingua inglese, francese desiderato.
- Buona conoscenza pacchetto Office.
- Buona conoscenza del contesto specifico in cui operano le organizzazioni umanitarie e della Cooperazione Internazionale.
- Costituisce titolo preferenziale l’avere maturato esperienze nell’ambito del settore delle Fondazioni o del Corporate sul mercato americano.
Riporta a: Direttore
Durata Contratto: Assunzione a tempo indeterminato – livello retributivo adeguato alle competenze
Inizio collaborazione: Da definire – la ricerca ha carattere di urgenza
Sede: Milano, via F. De Lemene 50
Candidatura: inviare CV e lettera di motivazione entro il 06/07/2018 attraverso il seguente link