ECUADOR – CEFA 2014
Età: 18 - 29
Durata: 1 anno
Tipo di programma: Servizio Civile Universale
Ambito: Vario
Stato del bando:
Età minima: 18
Età massima: 28
Area geografica: 2
Paese: 21
CASCHI BIANCHI: INTERVENTI UMANITARI IN AREE DI CRISI – Ecuador 2014
SEDE DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO: LAGO AGRIO
OBIETTIVI SPECIFICI DEL PROGETTO DI IMPIEGO:
- Rafforzare la capacità organizzativa e gestionale di 14 organizzazioni di base della provincia di Lago Agrio nel settore della tutela dei diritti umani e sviluppo sociale;
- Promuovere lo sviluppo sociale e di tutela dei diritti umani per 1500 giovani dei Cantoni di Lago Agrio, Sushufindi, Cuyabeno e Cascales;
- Incentivare l’espressione culturale, la coscienza critica e la partecipazione democratica (empowerment) di 735 donne.
Ruolo ed attività previste per i volontari nell’ambito del progetto:
Il volontario/a in servizio civile n°1 sarà di supporto nelle seguenti attività:
- Affiancamento nell’organizzazione di un forum con le associazioni per promuovere all’interno della Rete le tematiche dei diritti umani e dello sviluppo sociale.
- Affiancamento nell’organizzazione e accompagnamento dei 28 incontri di interscambio fra rappresentanti delle organizzazioni di base nei cantoni di Lago Agrio, Sushufindi, Cuyabeno e Cascales.
- Collaborazione nella realizzazione di un regolamento generale per le organizzazioni di base aderenti alla rete.
- Collaborazione alla organizzazione e gestione di 3 focus group con i rappresentanti delle organizzazioni di base nei cantoni di Lago Agrio, Sushufindi, Cuyabeno e Cascales.
- Supporto nella realizzazione dei 10 moduli formativi su politiche di genere, tutela dei diritti umani, politiche scolastiche e giovanili nei cantoni di Lago Agrio, Sushufindi, Cuyabeno e Cascales.
- Collaborazione nella creazione della banca dati (raccolta immagini e informazioni) e supporto nell’allestimento e gestione della pagina web interattiva dedicata alle attività del progetto.
- Collaborazione all’indagine statistico-conoscitiva sulla condizione femminile nel territorio del progetto (4 Cantoni di progetto) .
- Supporto nella realizzazione di 4 consultori pubblici (1 in ogni Cantone di progetto) di riflessione ed analisi sulla condizione femminile, sulle situazioni di esclusione vissute, finalizzati sviluppare proposte di nuove politiche per il riconoscimento dei diritti delle donne.
Il volontario/a in servizio civile n°2 sarà di supporto nelle seguenti attività:
- Collaborazione nell’accompagnamento alle organizzazioni di base nell’ideazione ed esecuzione delle attività rivolte ai giovani.
- Collaborazione alla realizzazione di spazi e momenti di aggregazione per n°1500 giovani delle comunità in collaborazione e con l’ausilio di educatori, insegnanti ed autorità comunitarie locali nei cantoni di Lago Agrio, Sushufindi, Cuyabeno e Cascales.
- Affiancamento nell’organizzazione e gestione di 6 brevi corsi d’apprendimento e interscambio per favorire la partecipazione dei giovani alle dinamiche comunitarie sui temi dei diritti umani e dello sviluppo sociale nei cantoni di Lago Agrio, Sushufindi, Cuyabeno e Cascales.
- Collaborazione alla realizzazione di 8 eventi di aggregazione giovanile rivolti a stimolare l’espressione culturale ed artistica dei partecipanti (teatro, disegno, pittura, letteratura, gare sportive) nei cantoni di Lago Agrio, Sushufindi, Cuyabeno e Cascales;
- Supporto all’organizzazione e gestione di 6 incontri formativi tematici su diritti umani, relazione di genere fra i giovani, analisi di rischio e prevenzione, cittadinanza attiva, multiculturalità, risoluzione di conflitti, processi di autodeterminazione indigena nei cantoni di Lago Agrio, Sushufindi, Cuyabeno e Cascales.
- Supporto nell’accompagnamento alle organizzazioni di base per l’’ideazione ed esecuzione di attività rivolte a 735 donne di età compresa tra i 18 e 39 anni nei cantoni di Lago Agrio, Sushufindi, Cuyabeno e Cascales .
- Collaborazione alla realizzazione di 8 seminari formativi su diritti delle donne, violenza contro le donne, informazione sulle leggi che appoggiano i diritti delle donne, informazioni sui servizi esistenti che possono aiutare le donne ad affrontare le problematiche nei cantoni di Lago Agrio, Sushufindi, Cuyabeno e Cascales.
- Affiancamento nell’organizzazione di 10 eventi formativi e aggregativi per le 735 donne coinvolte nel progetto e per le Organizzazioni di base, finalizzati all’incorporazione della prospettiva di genere nei cantoni di Lago Agrio, Sushufindi, Cuyabeno e Cascales.
REQUISITI:
Oltre ai requisiti di legge, specificati dal Bando, il presente progetto prevede dei requisiti aggiuntivi. I seguenti requisiti sono suddivisi tra requisiti generici, ricercati genericamente in tutti i candidati, e i preferibili requisiti specifici, inerenti aspetti tecnici connessi alle singole sedi e alle singole attività che i volontari andranno ad implementare.
Generici:
- Esperienza nel mondo del volontariato;
- Conoscenza della FOCSIV o di uno degli Organismi soci e delle attività da questi promossi;
- Competenze informatiche di base e di Internet.
Specifici:
Volontari/e n°1-2
- Preferibile titolo di studio in ambito sociale e/o socio- educativo e/o socio-economico
- Buona conoscenza della lingua spagnola
- Preferibile esperienza in ambito pedagogico e/o sociale