Navigation
Caricamento Eventi
  • mercoledì 18

    luglio 2018

  • Dalle 8:00 am

    alle 5:00 pm

  • Giardini di via Filippo Re

    Bologna, Italia

  • Costo ingresso

CEFA – Mandela Day – Bologna

Dettagli

Inizio:
luglio 18 @ 08:00
End:
luglio 21 @ 17:00

Organizzatore

CEFA – Il seme della solidarietà Onlus
Telefono:
051 520285
Email:
Sito web:
http://www.cefaonlus.it/

Luogo

Estragon Club
Giardini di via Filippo Re, Bologna, Italia
+ Google Map:

Il 18 luglio Mandela compirebbe 100 anni. CEFA onlus, insieme a Estragon Club e al Comune di Bologna, vuole celebrare il grande uomo e la sua battaglia per i diritti umani con il MANDELA DAY.

Dal 18 al 21 luglio il BOtanique, la rassegna estiva dell’Estragon in corso ai giardini di via Filippo Re, si trasformerà in BOAfrique e alle persone che vi accederanno sarà disegnato sul braccio con un pennarello fosforescente il numero 46664, il numero della giacca di Mandela durante la sua prigionia. Al buio i numeri diventeranno visibili, come simbolo della “luce” da portare sul tema dei diritti umani nel mondo.

Durante la settimana sarà in vendita una t-shirt dedicata a Mandela con la frase Education is the power to change the world. La maglietta sarà disponibile per tutte le serate del BOAfrique e anche nella libreria Trame di via Goito a Bologna.

Témé Tan, l’artista che si esibirà il 18 luglio sul palco del BOAfrique, eseguirà la canzone tradizionale sudafricana Shosholoza, cantata da Mandela durante la prigionia e dagli uomini nelle miniere.

La canzone significa “andare avanti”, “fare spazio al prossimo”, messaggio di grande attualità ancora oggi. Il presidente sudafricano Nelson Mandela cantava questa canzone mentre lavorava durante la sua prigionia a Robben Island, descrivendola come “una canzone che compara la lotta all’apartheid al movimento di un treno in arrivo” e spiegava che “il canto rende il lavoro più leggero”.

Per tutta la settimana sarà inoltre organizzata una lotteria: chi partecipa, donando a CEFA, può vincere un biglietto per il concerto di Luca Carboni il 16 ottobre all’Estragon. Il 13 Ottobre è infatti la Giornata Mondiale dell’Alimentazione che vede impegnato CEFA da otto anni nell’evento di Bologna In the Name of Africa per ricordare chi ancora oggi soffre la fame. Quest’anno, l’evento di pixel art più grande al mondo in Piazza Maggiore sarà dedicato alle donne delle comunità contadine.

In contemporanea mercoledì 18 luglio in Piazza Verdi, alle ore 21, nella rassegna “Gli scrittori si raccontano”, Librerie.Coop in collaborazione con l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, l’Istituzione Biblioteche, il Comune di Bologna e Bottega Finzioni hanno deciso di celebrare con noi il Mandela Day.

  
  
  
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER COOPERAZIONE



Presa visione dell’informativa ex art. 13 del Regolamento UE 2016/679 autorizzo il trattamento dei miei dati personali da parte di FOCSIV Volontari nel mondo per le finalità e con le modalità indicate nell’informativa stessa.