Navigation
Caricamento Eventi
  • giovedì 15

    febbraio 2018

  • Dalle 10:30 am

    alle 4:30 pm

  • ,

  • Costo ingresso

    Libero

ENTI LOCALI, ENTI GLOBALI – POLITICHE DI CITTADINANZA NEL TEMPO DELLA SCOMMESSA GLOBALE

Dettagli

Inizio:
febbraio 15 @ 10:30
End:
febbraio 16 @ 16:30
Prezzo:
Libero

Regione Marche, Provincia autonoma di Trento, C​CI​ – Centro per​ la Cooperazione InternazionaleCVM – Comunità Volontari per il Mondo nell’ambito del progetto europeo Global Schools, promuovono il Seminario per Regioni ed Enti Locali Seconda Edizione: ENTI LOCALI, ENTI GLOBALI – Politiche di cittadinanza nel tempo della scommessa globale, Trento 15/16 Febbraio.

Che cosa significa, per un’Autorità Locale, aderire ad una visione di cittadinanza globale e promuovere azioni di Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG)? Quali riflessi ha questa scelta sui contenuti delle politiche – e delle politiche educative in particolare – e sui modi per elaborarle e adottarle? Quali esiti essa produce sulla redazione di documenti programmatici e attuativi? Come cambia, di conseguenza, il lavoro di amministratori e funzionari?

Scenari internazionali instabili e messaggi mediatici di crescente allarmismo: le amministrazioni vivono l’urgenza di riappropriarsi di un ruolo di indirizzo e orientamento nei confronti delle proprie comunità, sostenendo una cittadinanza viva e interconnessa e promuovendo, attraverso politiche educative coerenti, lo sviluppo di competenze che consentano alle persone di stare al mondo con consapevolezza e responsabilità.

L’approccio ad una cittadinanza in chiave globale, e la promozione di una educazione che sappia a ciò adeguatamente formare, diventano una scelta concreta, per le Pubbliche Amministrazioni, per rilanciare lo sviluppo pieno e integrale dei territori e delle comunità.

Iscrizioni online entro l’8 febbraio 2018. La partecipazione al seminario è gratuita.

Per i primi 15 iscritti le spese di vitto ed alloggio saranno a carico del progetto GLOBAL SCHOOLS.

In caso di selezione si darà precedenza ai profili indicati tra i destinatari e alla diversa appartenenza organizzativa.

Scarica qui il programma.

 

 

  
  
  
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER COOPERAZIONE



Presa visione dell’informativa ex art. 13 del Regolamento UE 2016/679 autorizzo il trattamento dei miei dati personali da parte di FOCSIV Volontari nel mondo per le finalità e con le modalità indicate nell’informativa stessa.