Navigation
Caricamento Eventi
  • venerdì 12

    ottobre 2018

  • Dalle 3:00 pm

    alle 10:00 pm

  • ,

  • Costo ingresso

FOCSIV – IN CAMMINO PER IL CLIMA AL COMUNE DI ASSISI

Dettagli

Data:
ottobre 12
Ora:
15:00 - 22:00
Tag Evento:
, , ,

Organizzatore

FOCSIV

Luogo

 

Il 12 ottobre alle ore 15 i pellegrini di In Cammino per il Clima saranno accolti al Comune di Assisi. L’incontro si terrà nella Sala del Consiglio del Palazzo dei Priori con il sindaco di Assisi Stefania Proietti e l’esperto del Cnr Antonello Pasini, testimonial del pellegrinaggio Roma-Katowice organizzato da FOCSIV.

 

Il 4 ottobre è partito da Roma un gruppo di pellegrini per arrivare a Katowice in vista della conferenza ONU sul clima. Il pellegrinaggio è guidato da Yeb Saño, ex Ministro dell’Ambiente ed ex – negoziatore sui cambiamenti climatici della Repubblica delle Filippine.  FOCSIV è responsabile dell’organizzazione del pellegrinaggio per la tratta italiana. In Cammino per il Clima vuole richiamare l’attenzione sui drammatici effetti ambientali e sociali che un aumento della temperatura al di sopra di 1.5 °C potrebbe comportare. Il pellegrinaggio vuole essere il veicolo, a partire dai territori, dalle realtà sociali e dalle comunità locali, per esprimere un messaggio pacifico di preoccupazione verso gli effetti dei cambiamenti climatici sul futuro delle popolazioni più povere e vulnerabili, dell’umanità e del pianeta affinché le Istituzioni, le città, le comunità, le famiglie e le singole persone, possano impegnarsi verso obiettivi più ambiziosi per contenere le emissioni di gas serra entro i 2 °C, a partire dal cambiamento degli stili di vita. Tutto ciò alla luce del messaggio di urgenza e sollecitazione al dialogo e alla conversione ecologica proposto da Papa Francesco con l’enciclica Laudato Sì.

Il Comune di Assisi ha deciso di accogliere i pellegrini per condividere questo messaggio e per impegnarsi ad un cambiamento per la giustizia climatica.

 Programma Incontri con i Pellegrini

 ore 15.00 Saluto e introduzione del prof. Ing. Stefania Proietti, Sindaco di Assisi.

  • Breve intervento di Yeb Sano a nome dei pellegrini
  • Intervento del Prof. Antonio Pasini del CNR su “Il cambiamento climatico: i pesanti impatti su tutti noi”
  • Discussione sull’impegno di Assisi per la giustizia climatica in vista di COP24

Alle ore 21.00 i pellegrini parteciperanno ad una veglia di preghiera sul Creato condotta da Mons. Domenico Sorrentino, nella sala della spogliazione presso il Santuario della Spogliazione nella Chiesa di Santa Maria Maggiore in Assisi.

Scarica la locandina dell’evento al Comune di Assisi

Segui Il Cammino su Instagram

  
  
  
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER COOPERAZIONE



Presa visione dell’informativa ex art. 13 del Regolamento UE 2016/679 autorizzo il trattamento dei miei dati personali da parte di FOCSIV Volontari nel mondo per le finalità e con le modalità indicate nell’informativa stessa.