Navigation
Caricamento Eventi
  • sabato 26

    ottobre 2019

  • Dalle 9:30 am

    alle 1:00 pm

  • Via San Francesco di Sales, 18

    Roma, Italia

  • Costo ingresso

Incontro con leader indigeni “Diritti umani e ambiente: il caso dell’Amazzonia”.

Dettagli

Data:
ottobre 26
Ora:
09:30 - 13:00
Tag Evento:

Organizzatore

FOCSIV
Telefono:
06 68 77 867
Email:
Sito web:
http://www.focsiv.it/

Luogo

FOCSIV
Via San Francesco di Sales, 18, Roma, Italia
+ Google Map:

 

FOCSIV con ENGIM e Gcap Italia organizzano l’iniziativa sabato 26 ottobre presso la sede ENGIM, Via degli Etruschi 7, dalle ore 09:30 alle ore 13:00,  nell’ambito del progetto “Make Europe Sustainable for All” e all’interno di Amazzonia: Casa Comune, cogliendo l’occasione della presenza a Roma dei rappresentanti delle popolazioni indigene per l’Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi della regione Pan-Amazzonica, che si terrà a Roma dal 6 al 27 ottobre.

L’incontro sarà occasione di confronto e dialogo tra i leader indigeni, rappresentanti dei soci FOCSIV, di altri organismi non governativi, della società civile, giovani e volontari sul tema della difesa dei diritti umani in contesti ambientali fragili.

Ruolo dei governi, delle imprese e della finanza, utilizzo delle risorse naturali e tutela ambientale, diritti umani sono questioni strettamente interconnesse. Questi sono i temi che si intrecciano quando si parla di Amazzonia. Questi i temi di cui si discuterà all’incontro.

Obiettivo dell’iniziativa è, partendo dall’ascolto delle testimonianze dei leader indigeni e sulla base delle esperienze realizzate dalle organizzazioni non governative presenti, identificare e proporre  nuove azioni da intraprendere con i popoli dell’Amazzonia, per tutelare l’ecosistema e preservare i diritti umani delle popolazioni che vivono in ecosistemi fragili nel mondo,  secondo gli obiettivi dello sviluppo sostenibile.

Saranno presenti leader indigeni della delegazione brasiliana e sono stati invitati dom Roque Paloschi, arcivescovo di Porto Velho, nello stato brasiliano della Rondônia, e presidente del Cimi, il Consiglio indigenista missionario collegato alla Conferenza nazionale dei vescovi del Brasile (Cnbb), e il cardinale Pedro Ricardo Barreto Jimeno, arcivescovo di Huancayo in Perù e vicepresidente della rete ecclesiastica di Panamazonica.

Vedi qui la locandina e il programma dell’iniziativa.

Qui il link per la registrazione all’evento.

Per motivi logistici potranno parecipare massimo 50 persone.

L’evento si svolgerà sabato 26 ottobre presso la sede ENGIM, Via degli Etruschi 7, dalle ore 09:30 alle ore 13:00. All’incontro seguirà un light lunch.

  
  
  
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER COOPERAZIONE



Presa visione dell’informativa ex art. 13 del Regolamento UE 2016/679 autorizzo il trattamento dei miei dati personali da parte di FOCSIV Volontari nel mondo per le finalità e con le modalità indicate nell’informativa stessa.