Navigation
Caricamento Eventi
  • sabato 26

    ottobre 2019

  • Dalle 9:30 am

    alle 1:00 pm

  • Via San Francesco di Sales, 18

    Roma, Italia

  • Costo ingresso

INCONTRO CON LEADER INDIGENI E ONG

Dettagli

Data:
ottobre 26
Ora:
09:30 - 13:00
Tag Evento:

Organizzatore

FOCSIV
Telefono:
06 68 77 867
Email:
Sito web:
http://www.focsiv.it/

Luogo

FOCSIV
Via San Francesco di Sales, 18, Roma, Italia
+ Google Map:

FOCSIV con ENGIM e Gcap Italia organizzano, nell’ ambito del progetto “Make Europe Sustainable for All” e all’interno di Amazzonia: Casa Comune , l’incontro “Diritti umani e ambiente: il caso dell’Amazzonia. Quali nuove azioni con i popoli indigeni per tutelare i diritti umani in contesti ambientali fragili”, cogliendo l’occasione della presenza a Roma dei rappresentanti delle popolazioni indigene per l’Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi della regione Pan-Amazzonica. L’incontro sarà un momento di confronto e dialogo tra i leader indigeni, rappresentanti di organismi non governativi, della società civile, giovani e volontari sul tema della difesa dei diritti umani in contesti ambientali fragili.

Sebbene il tema dell’incontro si riferisca ad una regione specifica come l’Amazzonia, le riflessioni proposte vanno oltre il territorio geografico specifico e fanno riferimento al futuro del pianeta. Le considerazioni sull’ Amazzonia si ampliano a tutti i territori fragili da un punto di vista ambientale e sociale, dove le popolazioni sono maggiormente esposte alle violazioni dei loro diritti fondamentali, anche come conseguenza degli effetti del cambiamento climatico.

Obiettivo dell’iniziativa è, partendo dall’ ascolto delle testimonianze dei leader indigeni e anche sulla base delle esperienze realizzate dalle organizzazioni non governative, capire quali possano essere nuove azioni da intraprendere con i popoli dell’Amazzonia, tutelare l’ecosistema e preservare i diritti umani delle popolazioni che vivono in contesti ambientali fragili nel mondo. Il dibattito della tavola rotonda che seguirà gli interventi dei rappresentanti indigeni sarà occasione per costruire assieme una possibile nuova agenda di azione.

L’evento si svolgerà sabato 26 ottobre presso la sede ENGIM, Via degli Etruschi 7, dalle ore 09:30 alle ore 13:00. All’incontro seguirà un light lunch.

  
  
  
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER COOPERAZIONE



Presa visione dell’informativa ex art. 13 del Regolamento UE 2016/679 autorizzo il trattamento dei miei dati personali da parte di FOCSIV Volontari nel mondo per le finalità e con le modalità indicate nell’informativa stessa.