Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Festival del Diritto

0 Comment
101 Views

Il socio FOCSIV, ProgettoMondo Mlal, partecipa al Festival del Diritto a Piacenza per proporre una narrazione su come si formano i saperi in una scuola ricostruita ad Haiti, in una mediateca scolastica nel centro del Marocco e in un carcere minorile sull’altopiano boliviano: tre progetti di cooperazione internazionale che lavorano per il futuro, per le nuove generazioni.

L’appuntamento del 25 settembre, intitolato “Istruzione/Istruzioni per il futuro”, si terrà alle 17 nell’ Auditorium Santa Maria della Pace e verrà moderato da Alberto Rossi e introdotto da Emilia Ceolan.

I cooperanti di ProgettoMondo Mlal Alessandro Gambarini e Richard Grieco presenteranno i progetti ad Haiti e in Marocco. Nel primo caso la conoscenza dei saperi basilari è quella delle ragazze e dei ragazzi di Leogane che, dopo il terremoto, ritrovano in una nuova scuola la sicurezza, l’apprendimento, la socializzazione, la creatività, il gioco e la fiducia, documentati anche nelle testimonianze raccolte nel video “1,2,3 Haiti”.
In Marocco la conoscenza riguarda invece le regole, procedure e culture di Paesi lontani, con cui le ragazze e i ragazzi che frequentano le mediateche di Beni Mellal misurano ragioni, obiettivi e rischi della migrazione.
Il desk di ProgettoMondo Mlal, Maria Luisa Milani parteciperà all’incontro con una video intervista sul centro di rieducazione per minori in Bolivia, dove la conoscenza è quella dei diritti e dei doveri della cittadinanza, con cui ragazzi detenuti del primo carcere minorile boliviana, Qalauma, scoprono le opportunità e i modi di reinserimento sociale e la giustizia riparativa.
L’intervento sarà seguito dalle video testimonianze “In attesa di Giudizio”.

Dettagli

Data:
25 Settembre 2015
Ora:
17:00 - 19:00
Prezzo:
Gratuito
Sito web:
http://www.festivaldeldiritto.it/

Luogo

Auditorium Santa Maria della Pace
Via Scalabrini, 19
Piacenza, 29100
+ Google Maps
Telefono:
0523 336309