Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

“I piccoli contadini sfameranno la terra”

0 Comment
115 Views

Si terrà a Cumiana (TO), il 12 e il 13 settembre prossimi, la prima Fiera dell’agricoltura familiare e contadina “I piccoli contadini sfameranno la terra” promossa dal CISV, socio FOCSIV: una grande fiera agricola, composta da tanti contadini e allevatori che credono che la Sovranità Alimentare sia un modo alla portata di tutti per cambiare il mondo.

La buona causa della Campagna FOCSIV “Abbiamo RISO per una cosa seria – La Fame si vince in famiglia 2015 ” che, il 16 e 17 maggio scorso ha visto scendere in piazza 4000 volontari per promuove l’agricoltura familiare come modello di sviluppo sostenibile, non è infatti solo uno slogan, ma una realtà tangibile che si declina sia nella dimensione locale che in quella globale.
La Fiera di Cumiana sarà una vetrina e un modo per potenziare la piccola agricoltura anche in Piemonte. Gli animatori delle varie attività saranno tutte persone che vivono di agricoltura familiare, dimostrando nella pratica che questo sistema produttivo, pur tra mille difficoltà, può funzionare e costituisce una reale alternativa al modello della produzione agroindustriale che sfrutta indiscriminatamente le risorse, mettendo a rischio la sicurezza alimentare e la coesione sociale.

A rendere l’evento interattivo e dinamico ci saranno workshop, incontri, tavole rotonde, un mercato contadino, banchetti informativi e naturalmente cibo buono, sano e proveniente dal territorio circostante.

 

 

Dettagli

Inizio:
11 Settembre 2015 @ 19:00
Fine:
13 Settembre 2015 @ 19:00
Prezzo:
Gratuito
Sito web:
https://cumianafest.wordpress.com/