Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

IN THE NAME OF AFRICA

0 Comment
48 Views

È una storia di terra, di tante terre e di uomini e donne. È una risposta concreta all’Africa che scappa per la fame. È l’evento di Pixel Art urbana partecipata più grande al mondo che unisce, in nome dell’Africa, Bologna la Città del Cibo, Milano la città di Expo, Genova la città del mare e molte altre terre e tanti uomini e donne: migliaia di persone di buona volontà che si metteranno in gioco sul serio. 

Piazza del Duomo sarà “apparecchiata” con 10 mila piatti vuoti, bianchi e blu, che simboleggiano la fame, il 10 ottobre 2015. Verrà creato prima l’Albero della Vita, simbolo di Expo e della volontà di “Nutrire il Pianeta” e poi l’Africa, simbolo della Fame. Con l’aiuto di tutti, famiglie, bambini, scuole, volontari, scout, turisti, passanti, curiosi, ecc. i piatti bianchi, che insieme formano il continente africano, saranno riempiti con spighe, palloncini gialli tenuti a terra da sacchetti di grano.

Ogni persona sarà invitata a riempire un piatto vuoto e darà il suo contributo prezioso per vincere la fame. Man mano che i piatti verranno riempiti, comparirà sulla piazza il disegno di un campo di grano, con papaveri e fili d’erba, simbolo della vittoria sulla fame.

Il ricavato della giornata sosterrà i contadini del Mozambico, un paese che fa fatica a rinascere soprattutto per i danni provocati dalla lunga guerra civile.

Il 10 ottobre prossimo sarà l’apertura della settimana organizzata da Expo per celebrare la Giornata Mondiale dell’Alimentazione quando ci sarà anche l’incontro del Sindaco di Milano Giuliano Pisapia con i sindaci delle più grandi metropoli del mondo per sottoscrivere il Patto Urbano sulle Politiche Alimentari per il diritto al cibo, la sicurezza alimentare e la lotta allo spreco.

L’evento, organizzato da CEFA onlus, è patrocinato dai Comuni di Bologna, Genova, Torino, Milano e da Expo 2015. 

Dettagli

Data:
10 Ottobre 2015
Prezzo:
Gratuito

Luogo

Luogo Senza Nome
Piazza Duomo
Milano, Italia
+ Google Maps

Organizzatore

CEFA – Il seme della solidarietà Onlus
Telefono:
051 520285
Email:
e.lolli@cefaonlus.it
Sito web:
http://www.cefaonlus.it/