Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

The Rice Bomber

0 Comment
64 Views

CINEYOUNG è un progetto itinerante grazie al quale il COE, in partenariato con soci FOCSIV, organizza in 5 città italiane un evento cinematografico presentando il film “The Rice Bomber”. A Trieste il partner del progetto è l’ACCRI.
Il film è stato presentato in anteprima mondiale alla Berlinale 2014 nella sezione Generation 14+ e ha vinto il premio Fondazione Arnone-Bellavite al 24° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina.

Il Film

The Rice Bomber (Il terrorista del riso) di Cho Li, Taiwan, 118 min., v.o. cinese taiwanese con sottotitoli in italiano

Sinossi: Una bomba esplode in un parco a Taipei, nessun ferito, solo una pioggia di riso sull’erba. Uno degli spettatori è Yang Rumen, noto come Ru, giovane contadino in protesta contro le autorità taiwanesi che dall’entrata nella WTO, hanno favorito le importazioni estere di riso facendone cadere il prezzo e impoverendo i produttori locali. Il giovane Ru decide di farsi portavoce di questi contadini e di impegnarsi attivamente a catturare l’attenzione del governo fabbricando 18 innocue bombe di riso. Il film racconta la storia vera del giovane attivista ecologico Yang Rumen ed è tratto dal libro autobiografico “White Rice is Not a Bomb”. Nel film il macro tema delle difficoltà dell’economia agricola fa da cornice alla crisi dei giovani nella loro crescita e nella loro partecipazione alla società civile e ai suoi valori in vorticoso mutamento.
Un inno alla non-violenza, alla partecipazione e al diritto di esprimere le proprie opinioni difendendo la forza delle idee. Per giovani d’oggi che saranno gli adulti di domani.

Mercoledì 23 settembre alle ore 18.00
Trieste – Cinema Ariston

Seguirà dibattito. Interverranno Alessandro Muzina presidente di Coldiretti Trieste e Dario Gasparo, biologo.
Scarica e diffondi la locandina

Dettagli

Data:
23 Settembre 2015
Ora:
18:00 - 20:00

Luogo

Cinema Ariston
Viale Romolo Gessi, 14
Trieste, Italia
+ Google Maps

Organizzatore

ACCRI
Telefono:
040 307899
Email:
trieste@accri.it
Sito web:
http://www.accri.it/