• Progetto senza titolo - 2020-06-01T094018.791

    SENIGALLIA 2020 VA “ONLINE”

    Anche il 14° Seminario Interculturale di Senigallia dovrà adeguarsi alle nuove situazioni che il Coronavirus ha generato. Sebbene tutti auspichiamo che il mondo della Scuola il prossimo Settembre sia pronto per una nuova ripartenza con una certa normalità il Seminario di Senigallia, organizzato dal nostro socio CVM- Comunità Volontari per il Mondo – ha delle complessità che lo rendono di più difficile attuazione.

    Il dibattito che ruota intorno al nuovo anno scolastico si concentra soprattutto su questioni quali banchi, distanziamento ed altre modalità per la ripresa delle attività scolastiche nel contesto di un’epidemia di Coronavirus che non è ancora passata.

    Sebbene queste sono problematiche importanti per riprendere la scuola in sicurezza, noi pensiamo che docenti e studenti avranno bisogno anche di momenti di confronto e di analisi per capire le trasformazioni che la pandemia ha portato fra di noi, nelle nostre società, nella società globale e come la pandemia influisce sulle altre emergenze con cui l’Umanità si confronta, prime fra tutte l’emergenza ambientale.

    Il XIV Seminario Interculturale di Senigallia sarà proprio questo momento di approfondimento di cui i docenti e gli operatori della scuola hanno un grosso bisogno.

    Quest’anno si svolgerà online, nei giorni 10 e 11 Settembre e vedrà una partecipazione articolata da più Paesi, prevedendo interventi sia in Italiano che in Inglese, accompagnati da traduzione simultanea, momenti di confronto per gruppi ristretti e dialogo con gli esperti che interverranno

    Per questi approfondimenti avremo la possibilità di confrontarci con ospiti d’eccezione quali:

    • Prof. Ilvio Diamanti (Professore Associato di Sociologia Economica e Urbana presso l’Università di Urbino)
    • Prof. Piotr Kowzan, PhD (Professore Associato del Dipartimento di Educazione e Apprendimento degli Adulti, Istituto di Educazione, Università di Gdansk)
    • Prof. Antonello Pasini (Ricercatore, Istituto sull’Inquinamento Atmosferico (IIA), Consiglio Nazionale delle Ricerche – Roma)

    Nel pomeriggio di Venerdì 11 Settembre sarà invece possibile partecipare ad uno dei 5 laboratori che si svolgeranno contestualmente e consentiranno percorsi di approfondimento su metodologie e strumenti utili sia nella didattica in presenza che nella didattica a distanza.

    Il programma dettagliato è disponibile qui

    I docenti di ruolo dovranno iscriversi anche sulla piattaforma SOFIA dove il corso sarà regolarmente registrato in quanto CVM è un soggetto accreditato presso il Ministero dell’Istruzione per la formazione del personale Docente.

    E’ prevista una quota d’iscrizione di 15 Euro (che può essere anche pagata con la carta del docente) che dà diritto ad un cospicuo pacchetto di materiali e testi che nel mese di settembre saranno inviati a tutti i partecipanti del Seminario.

    Per maggiori informazioni contattare Luca o Giada al 0734-674832 mail cvmap@cvm.an.it