• digital comi

    COMI – STRUMENTI DIGITALI: WORKSHOP PER DOCENTI E FORMATORI

    COMI (Cooperazione per il mondo in via di sviluppo) organizza due giornate di workshop per docenti e formatori.

    “Strumenti digitali per una educazione alla cittadinanza globale” l’argomento dei workshop organizzati dal COMI nell’ambito del progetto“Digital Transformation per lo Sviluppo Sostenibile. Percorsi formativi sull’uso consapevole delle tecnologie digitali per l’Educazione alla Cittadinanza Globale”. 

    Gli incontri si terranno nei giorni 14 gennaio dalle ore 15.00-18.00 e il 15 gennaio dalle ore 10.00-13.00 presso la sede del COMI sita in via di San Giovanni in Laterano 266 a Roma.

    Il contesto

    In tutto il mondo educare alla cittadinanza globale è uno degli obiettivi dell’Agenda Globale per lo Sviluppo   Sostenibile 2030. Oggi, la rapidità dei cambiamenti sociali, politici, economici nell’era della globalizzazione rende centrale il ruolo dell’Educazione e degli educatori nel fornire ai giovani gli strumenti necessari per sviluppare un proprio senso critico e divenire cittadini globali consapevoli.  Le tecnologie digitali possono contribuire in modo significativo allo sviluppo in classe di percorsi e attività di scoperta, approfondimento, riflessione e partecipazione attiva. Nel corso di questo laboratorio i docenti ed educatori sperimenteranno approcci e metodologie inclusive per educare a un futuro sostenibile attraverso l’uso di strumenti digitali, quali i blog, le mappature condivise, le infografiche digitali e la realtà virtuale.

     Obiettivi

    Trasferire ai docenti e agli educatori modelli formativi innovativi basati su strumenti digitali e integrati all’interno di attività per l’Educazione alla Cittadinanza Globale. Dare ai formatori strumenti per trasferire ai giovani una maggiore consapevolezza sull’importanza della cittadinanza attiva e partecipativa attraverso l’uso della realtà virtuale.

    Argomento trattati:

    • Come creare un blog di classe e realizzare un’attività di citizen journalism;
    • Come realizzare infografiche e video infografiche con Canva e Powtoon;
    • Come creare mappa personalizzate con MyMaps;
    • Realtà virtuale con Google Esplorazioni e YouTube 360°, come integrare questa tecnologia all’interno dei percorsi di Educazione alla cittadinanza globale;
    • Molto altro

    Supporti didattici

    Se possibile partecipate ai workshop muniti di PC portatile

    I Workshop sono completamente gratuiti. Per iscriversi scrivere a progetti@comiong.it

    Leggi il programma dei workshop organizzati da COMI