• Progetto senza titolo (21)

    Celim – SSF – Servizio Selezione e Formazione

    Nel 2000 nasce SSF – Servizio Selezione e Formazione, realtà specializzata nell’orientamento e nella formazione al mondo della cooperazione per i singoli (assistenza per chiarire e approfondire le proprie motivazioni, affiancamento per conoscere e valutare le tante opportunità, consulenza per individuare il percorso adatto) e per gli enti (assistenza per definire la figura ricercata e consulenza per trovare la persona adeguata).

    I servizi sono gestiti dal Responsabile Risorse Umane in CELIM, socio FOCSIV, dal 1994, formatore e counselor certificato.

    1. ORIENTAMENTO

    Per: studenti e professionisti che vogliono entrare nel mondo della cooperazione, in Italia o all’estero, o che sentono il bisogno di essere indirizzati e assistiti in un momento di cambiamento individuale.
    Obiettivi: informare circa le diverse opportunità sul territorio o all’estero nel mondo della cooperazione internazionale e dell’educazione alla globalità, orientare coloro che sono alla ricerca di una collocazione professionale in quest’ambito, assistere coloro che desiderano mettersi alla prova scoprendo per la prima volta il mondo delle ONG.

    Metodologia: corsi motivazionali e di orientamento presso la sede CELIM o dell’ente che ne fa richiesta; incontri individuali via chat e in sede.
    Obiettivi e strategie dei percorsi di gruppo vengono concordati con gli enti che ne fanno richiesta e possono prevedere esperienze all’estero.

    2. SELEZIONE

    Per: enti non profit.
    Obiettivi: assistenza nella selezione del personale.
    Metodologia: consulenza esterna, a contributo del percorso di selezione interna, oppure percorso completo di ricerca e selezione del personale (dalla call alla terna di candidati) previ incontri conoscitivi e di fattibilità preparatori con l’ente.

    Responsabile dei servizi

    Paolo Romagnoli

    ssf@celim.it

    02.58317810