• Corso di Malattie Tropicali e Medicina Internazionale 2019

    Medicus Mundi Italia, in collaborazione con l’Università di Brescia Clinica Malattie Infettive e Tropicali, dal 4 novembre al 22 novembre 2019 terrà il corso sulle malattie tropicali e la medicina internazionale.

    Responsabile: Dott. Silvio Caligaris

    Il Corso come nelle precedenti edizioni si propone i seguenti obbiettivi:
    • fornire gli elementi tecnici di base necessari alla gestione globale di un’area sanitaria nei Paesi a Risorse Limitate
    • fornire gli elementi tecnici di base necessari alla gestione delle patologie tropicali trattate
    • fornire il completamento culturale per l’approccio diagnostico e la gestione clinica delle patologie di importazione e della migrazione.
    Il Corso è suddiviso in 3 Moduli:

    1° Modulo (4-8 novembre 2019) – SALUTE GLOBALE

    2° Modulo (11-15 novembre 2019) – LE GRANDI ENDEMIE TROPICALI E IL LABORATORIO DI BASE

    3° Modulo (18-22 novembre 2019) – MEDICINA DELLE MIGRAZIONI E PROGETTAZIONE IN COOPERAZIONE SANITARIA

    Nel 3° Modulo, dedicato interamente alla Medicina delle Migrazioni, verranno affrontate le problematiche socio sanitarie al fine di raggiungere quelle acquisizioni indispensabili per ridurre le barriere conoscitive, relazionali, organizzative e favorire un reale esercizio del diritto alla salute per i cittadini non italiani presenti, a qualsiasi titolo, nel nostro Paese. Questa intera settimana avrà come Coordinatori scientifici il Dott. Issa El hamad e la Dott.ssa Chiara Pezzoli.

    ECM Crediti Formativi – Crediti formativi ECM (50 crediti), secondo il programma per l’Educazione Medica Continua, richiesti presso Provider ICM International Srl.In aggiornamento

    Per saperne di più o per scaricare la locandina, clicca qui.

    Medicus Mundi Italia mette a disposizione due borse di studio intitolate alla memoria della dott.ssa Mariarosa Inzoli. Per saperne di più clicca qui.