• bundle_image-dataforgood-social

    Data for good: corsi online per imparare a usare i dati dedicati a chi opera nella cooperazione internazionale

    Dall’interpretazione dei dati dei social network alla creazione di mappe e grafici: è questo il tema principale del programma Data For Good lanciato da Dataninja nell’ambito del progetto Innovazione per lo Sviluppo e come parte delle proposte di un percorso dedicato in particolare agli operatori della cooperazione internazionale allo sviluppo.

    Il programma Data for Good prevede due corsi online da marzo a giugno 2019 su Data Strategy e Data Visualization. A giugno è poi prevista la partenza di un Percorso di Mentorship per team.

    Per ora sono aperte le iscrizioni per i primi due corsi online: è possibile iscriversi a entrambi oppure sceglierne solo uno.

    I 2 corsi già attivi sono interamente online e possono essere fruiti via email, oltre che attraverso una piattaforma dedicata. Oltre alle lezioni online sono previsti anche esercitazioni, webinar dal vivo e momenti di confronto.

    Con il corso Data Strategy i partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per capire quali dati servono in ogni fase della realizzazione di una strategia di comunicazione, dall’ascolto della community alla stesura di un piano editoriale.

    Con il corso Data Visualization, prosecuzione ideale del corso già citato, gli studenti apprenderanno le conoscenze necessarie per preparare i dati alla visualizzazione, scegliere la forma grafica più adatta al messaggio e creare grafici statici e interattivi per comunicare alla proprio team o al pubblico quanto rivelato dall’analisi dei dati.

     Come funziona Data for Good

    Per partecipare bisogna inviare la propria candidatura entro l’8 marzo specificando le motivazioni per partecipare.

    Le iscrizioni sono a numero chiuso per un massimo di 50 partecipanti a corso. Nella selezione verrà data precedenza a chi lavora o collabora con il settore della cooperazione internazionale allo sviluppo.

    Tutte le proposte formative sono interamente gratuite perché sostenute da Compagnia di San Paolo e Fondazione Cariplo, nell’ambito del progetto Innovazione per lo Sviluppo, che ne garantiscono l’altissimo livello di eccellenza formativa.

     

    Per ulteriori informazioni: