• ong 2.0 _ formazione iugno_luglio

    MONITORAGGIO E VALUTAZIONE (M&V) | GIUGNO – LUGLIO 2018

    Ong 2.0 organizza un corso base di Monitoraggio e valutazione che rappresentano una parte fondamentale del ciclo di progetto (PCM). Il corso inizierà il 15 Giugno e si svolgerà online.

    Il Monitoraggio e Valutazione sono una parte fondamentale del ciclo del progetto (PCM). Permettono di verificare lo stato di realizzazione di un intervento, migliorarne la qualità e apprendere dall’esperienza, anche in vista di una presa di decisione consapevole. Attraverso il monitoraggio viene favorito il controllo continuo delle attività durante la fase di realizzazione e grazie alla valutazione si analizza il grado di raggiungimento degli obiettivi e risultati ottenuti, secondo criteri standard prestabiliti.

    Obiettivi

    Grazie al percorso formativo, i partecipanti saranno in grado di impostare e realizzare il monitoraggio dei propri progetti e di supervisionare e gestire processi di valutazione degli stessi.

    Metodologia e articolazione del corso

    I partecipanti saranno introdotti ai principi fondamentali di M&V, mettendo in evidenza le differenze tra monitoraggio e valutazione e le relative funzioni; si passerà, quindi, ad una parte specificamente dedicata al monitoraggio. I partecipanti, tra una sessione e l’altra, si eserciteranno in una prima impostazione del piano di monitoraggio di un progetto. Questa esercitazione individuale verrà finalizzata nell’intrasessione successiva, dopo aver acquisito maggiori elementi sulla metodologia di raccolta e analisi dei dati per il M&V. A questo punto, si passerà ad definire i vari aspetti della valutazione, quanto a tipologie, criteri e fasi principali. Questa volta, fra una sessione e l’altra, i partecipanti applicheranno le nozioni ricevute esercitandosi in coppia online; si tratterà di definire le domande valutative di un caso studio reale, una valutazione realizzata dalla Docente. Tutte le esercitazioni infrasessione verranno analizzate in plenaria nella sessione successiva, discutendone assieme e raffrontandole ad esempi già compilati e al reale caso studio realizzato dalla Docente.

    Il corso si svolge online, all’interno di un’aula virtuale. Tutto quello di cui si ha bisogno per partecipare è un pc e una connessione a internet; webcam e microfono non sono obbligatori, ma vivamente consigliati. Ogni sessione prevede la presenza del docente che, con l’ausilio di slide e altri materiali, condividerà informazioni, suggerimenti e best practice; sarà sempre presente anche un facilitatore del team di Ong 2.0.
    Durante gli incontri si potrà interagire con il docente e gli altri partecipanti con domande e interventi. Una community privata del corso online permetterà di continuare la discussione al di fuori delle sessioni in diretta.
    Tra una sessione e l’altra i partecipanti saranno invitati a svolgere un’esercitazione per mettere in pratica ciò che si è imparato.
    Nel caso non si potesse essere presenti all’ora stabilita, tutte le sessioni sono registrate e possono essere seguite anche in differita.
    Al termine del corso completo, a chi invierà il test finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

    Per maggiori informazioni cliccare qui.

    Per gli iscritti alla Newsletter di FOCSIV è previsto uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione. In tal caso si prega di inviare una mail a training@ong2zero.org specificando di essere lettori della newsletter.