• ong 2.0 _ formazione maggio_giugno

    ONG 2.0 | THEORY OF CHANGE E VALUTAZIONE D’IMPATTO. MAGGIO – GIUGNO 2018

    Ong 2.0 organizza il corso Theory of change e valutazione d’impatto: strategie e strumenti di programmazione/progettazione per la cooperazione internazionale. Il corso inizia il 14 Maggio e prevede lezioni frontali e interattive, grazie all’aula virtuale, integrate da esercitazioni sia individuali che di gruppo, da realizzarsi fra un webinar e l’altro e discusse nell’aula virtuale.

    La cooperazione internazionale si è costantemente interrogata sulla propria capacità di generare cambiamenti profondi e duraturi, andando ad aggredire le cause stesse, complesse e multilivello, della povertà, dell’ingiustizia e delle diseguaglianze nel mondo.
    Tutto ciò in un contesto economico e politico, culturale e tecnologico, che negli anni è profondamente mutato e continua a mutare a una velocità impressionante. La globalizzazione e le nuove tecnologie, le nuove sfide delle migrazioni e della sostenibilità, i nuovi equilibri geopolitici e la scarsità di risorse hanno alzato l’asticella della complessità e richiedono sempre più figure professionali specializzate e team multidisciplinari, così come organizzazioni strutturate per apprendere continuamente dal proprio lavoro e in grado di ottimizzare il proprio impatto. D’altra parte, Governi, finanziatori e società civile sempre più chiedono a chi si occupa di cooperazione internazionale di essere in grado, in modo rigoroso e trasparente, di dare conto delle proprie reali capacità di generare cambiamento, di essere “accountable”.

    La Theory of Change (“Teoria del Cambiamento”, ToC) – integrata a Impact Managemen and Evaluation – ha dimostrato da tempo di essere in grado, a determinate condizioni, di accompagnare professionisti e organizzazioni, donatori e istituzioni nel focalizzare il proprio intervento, nel misurare e potenziare costantemente il reale cambiamento prodotto, correggere inefficienze e sprechi e valorizzare il rapporto con i principali stakeholders, uscendo da logiche autoreferenziali e autocelebrative.

    Per maggiori informazioni cliccare qui.

    Per gli iscritti alla Newsletter di FOCSIV è previsto uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione. In tal caso si prega di inviare una mail a training@ong2zero.org specificando di essere lettori della newsletter.