• frontiere

    OSVIC – FRONTIERE DIGITALI – ORISTANO

    “Frontiere digitali” è il percorso formativo organizzato da O.S.V.I.C. finalizzato a implementare la consapevolezza e la responsabilità degli operatori del Terzo settore rispetto all’utilizzo delle ICT nella nostra società.

    Esse sono infatti uno strumento fondamentale nei nostri tempi ma debbono essere coniugate a valori di inclusione e solidarietà, a conoscenza , e a una analisi critica rispetto alle potenzialità e ai rischi ad esse connessi per evitare fenomeni sociali, con cui già oggi le nostre comunità si devono confrontare( cyberbullismo – hate speech; dipendenza da social network, hikikomori ecc).

    Programma

    20-21-22 Novembre 2018

    Ore. 9.00-14.00

    Via Goito Oristano 25

    Scadenza iscrizioni

    18 novembre 2018

    L’attività all’interno del progetto “Digital Transformation per lo Sviluppo Sostenibile. Percorsi formativi sull’uso consapevole delle tecnologie digitali per l’Educazione alla Cittadinanza Globale” è un progetto cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione Internazionale e da Compagnia di San Paolo che mira a formare e coinvolgere docenti e studenti di scuola secondaria e dell’Università, animatori e operatori del terzo settore e leader della diaspora. L’obiettivo è quello di favorire la crescita di cittadini consapevoli e responsabili in una società sempre più globale e interdipendente, grazie alla realizzazione di percorsi educativi innovativi.

    In particolare, il progetto promuove e rafforza l’uso consapevole degli strumenti digitali per sviluppare competenze chiave di cittadinanza globale, nell’ottica di approfondire e rispondere alle sfide evidenziate dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e dall’Agenda 2030.