• Theory of Change ong 2.0

    THEORY OF CHANGE E VALUTAZIONE D’IMPATTO MAGGIO – GIUGNO 2019

    ONG 2.0, tutti i giovedì dal 16 maggio al 13 giugno 2019 dalle 18 alle 20, terrà il corso “Theory of Change (Teoria del cambiamento, ToC)”.

    Obiettivi formativi e risultati attesi

    Al termine del corso i partecipanti avranno:

    • Compreso l’ecosistema emergente del settore filantropico e i trend che influenzano le scelte erogative di soggetti pubblici e privati
    • Appreso i principi e le caratteristiche fondamentali della Theory of Change
    • Simulato lo sviluppo di una Theory of Change e discusso punti di forza e criticità
    • Compreso le sovrapposizioni e le differenze rispetto all’approccio basato sul Quadro Logico
    • Imparato a progettare massimizzando i cambiamenti (outcome) rispetto ai prodotti/servizi generati dalle attività di progetto (output)
    • Sviluppato competenze base per l’elaborazione di indicatori di risultato qualitativi e quantitativi
    • Compreso gli step essenziali per implementare una valutazione degli effetti e i diversi metodi a disposizione (robusti e non)
    • Appreso come inquadrare la crescente domanda di valutazione “dell’impatto” e come dare risposta

    Metodologia e articolazione del corso

    Il corso, articolato in 5 sessioni di 2 ore, si svolge in diretta audio-video online all’interno di un’aula virtuale. Tutto ciò di cui si ha bisogno per partecipare è un PC e una connessione; webcam e microfono non sono obbligatori, ma vivamente consigliati. Ogni sessione prevede la presenza del docente che, con l’ausilio di slide e altri materiali, condividerà informazioni, suggerimenti e buone pratiche; sarà sempre presente anche un facilitatore del team di Ong 2.0.

    Durante gli incontri si potrà interagire con il docente e gli altri partecipanti con domande e interventi come in una normale aula. Una community privata del corso online permetterà di continuare la discussione al di fuori delle sessioni in diretta.

    Tra una sessione e l’altra i partecipanti saranno invitati a svolgere delle esercitazioni per mettere in pratica ciò che si è imparato.

    Nel caso non si potesse essere presenti all’ora stabilita, tutte le sessioni sono registrate e possono essere seguite anche in differita.

    Al termine del corso completo, per tutti quelli che svolgeranno il test finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

    Per maggiori info sul corso clicca qui