• ong 2.0

    FREE WEBINAR | COOPERAZIONE INTERNAZIONALE: IL RUOLO DEGLI ATTORI GLOBALI E IL SISTEMA DELLE NAZIONI UNITE | 26 MARZO 2018

    ONG 2.0 organizza un nuovo Free Webnair sul ruolo degli attori globali e il sistema delle Nazioni Unite il 26 Marzo dalle ore 18:00 alle 19.30.
    Quale ruolo hanno le agenzie internazionali, il sistema delle Nazioni Unite, l’OCSE con il suo Comitato per l’aiuto pubblico allo sviluppo nell’ambito della cooperazione internazionale? Che indicazioni operative sono state date nei principali forum internazionali coordinati da queste entità?

    Nell’Agenda 2030 approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU nel mese di settembre 2015 si afferma : “Deliberiamo, da ora al 2030, di porre fine alla povertà e alla fame in ogni luogo; di combattere le diseguaglianze all’interno e fra le nazioni; di costruire società pacifiche, giuste ed inclusive; di proteggere i diritti umani e promuovere l’uguaglianza di genere e l’emancipazione delle donne e delle ragazze; di assicurare la salvaguardia duratura del pianeta e delle sue risorse naturali.”

    Un impegno che vede coinvolto il mondo della cooperazione internazionale, con tutti i suoi vari attori, per contribuire a far sì che questi auspici diventino realtà. Ma qual è il rapporto tra le agenzie internazionali e le associazioni della società civile nel perseguimento di questi obiettivi? Come assumere la sfida di congiungere adeguatamente gli aspetti locali con quelli globali e riuscire a far sì che le tante buone pratiche che esistono nella cooperazione internazionale riescano ad avere un maggiore impatto nella soluzione dei problemi ritenuti prioritari?

    Questi e molti altri quesiti saranno affrontati in questo Webinar gratuito, condotto da Vincenzo Pira, sociologo e antropologo,  da oltre 30 anni specializzato sui temi della cooperazione allo sviluppo. Il webinar è introduttivo al percorso di formazione professionale Lavorare nella cooperazione internazionale, .

    Solo ai partecipanti al webinar sarà distribuita gratuitamente la versione digitale del manuale scritto da Vincenzo Pira “Manuale di Cooperazione Internazionale. Teorie e pratiche per formarsi e imparare un mestiere”

    Quando:
    Lunedì 26 marzo 2018, ore 18.00

    ISCRIVITI QUI

    L’iscrizione al webinar è totalmente gratuita fino ad esaurimento posti.

    Per maggiori informazioni cliccare qui.