• webinar 2.0

    FREE WEBINAR |COOPERAZIONE INTERNAZIONALE: STRUMENTI E BUONE PRATICHE PER OPERARE NEL SETTORE

    Giovedì 22 Marzo nel corso del Webinar gratuito Cooperazione Internazionale: strumenti e buone pratiche per operare nel settore, organizzato da Ong 2.0, si parlerà delle origini della cooperazione, della sua evoluzione e dell’attuale contesto storico, ma anche dei diversi approcci degli attori internazionali e delle competenze più richieste nel settore.

    Per poter essere attivi in modo proficuo o intraprendere una carriera lavorativa nel mondo della cooperazione internazionale è necessario conoscere il quadro generale della nuova architettura del settore, prepararsi e sviluppare competenze e conoscenze specifiche ma sopratutto comprendere a fondo quali sono le dinamiche e le necessità proprie della cooperazione.
    Dal piano Marshall, promosso dagli Stati Uniti d’America dopo la Seconda Guerra Mondiale, fino ad arrivare ai nuovi obiettivi dello Sviluppo Sostenibile, che guideranno l’agenda delle Nazioni Unite fino al 2030, il settore della cooperazione internazionale si è trasformato operando una professionalizzazione verticale delle competenze richieste e proponendo nuove ed entusiasmanti opportunità di impegno e di lavoro.

    E in Italia? Dopo la nascita dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo si sono iniziati a vedere chiari segnali di ripresa, in particolare proprio per quel che riguarda la ricerca di risorse umane di questo settore, composto per lo più da organizzazioni non governative. Secondo quello che indicano i dati di Open Cooperazione, portale che raccoglie i dati di oltre 100 tra le maggiori ong italiane, sono quasi 19.000 le persone attualmente impiegate in questo settore.

    Nel corso di questo webinar Diego Battistessa, esperto di cooperazione internazionale con alle spalle ampia esperienza sia teorica che operativa, ci aiuterà a rispondere alle domande che molte delle persone che si avvicinano al mondo della cooperazione internazionale oggi si pongono.

    Il webinar è propedeutico al percorso di formazione professionale  “Lavorare nella Cooperazione Internazionale.

    Quando:
    Giovedì 22 marzo 2018

    Per maggiori informazioni:
    Clicca qui  e ISCRIVITI QUI

    L’iscrizione al webinar è totalmente gratuita fino ad esaurimento posti.