GREENPEACE – COORDINATORE LOGISTICO – AUSTRIA
Luogo di lavoro: Estero
Scadenza invio candidature: 1 settembre 2018
Greenpeace ricerca una figura per il ruolo di Coordinatore logistico del Climate Pilgrimage, il pellegrinaggio partirà dall’Italia con destinazione Katowice, la città polacca che ospiterà la Conferenza delle Nazioni Unite sul Clima. L’impegno è richiesto dal 1 settembre 2018 fino al 15 dicembre 2018.
Guidati da Yeb Sano, ex negoziatore sul clima delle Filippine, un gruppo di pellegrini percorrerà 1500 chilometri a piedi da Roma a Katowice per sottolineare l’urgenza dell’azione per il clima e della giustizia climatica nei prossimi negoziati sul clima a Katowice, in Polonia. Il percorso attraverserà l’Italia, la Slovenia, l’Austria, la Slovacchia, la Repubblica Ceca e la Polonia.
Responsabilità
Il compito del Coordinatore sarà gestire e supportare tutti gli aspetti del pellegrinaggio, gestendo le esigenze logistiche, strategiche e di comunicazione del team di pellegrinaggio tra Venezia e Katowice. Lavorerai a stretto contatto con il team di pellegrinaggio, GCCM (Global Catholic Climate Movement) e Greenpeace.
- Sulla base dell’itinerario proposto dovrà individuare nel dettaglio il percorso a piedi che il gruppo di pellegrini seguirà ogni giorno.
- Gestire qualsiasi comunicazione con le forze dell’ordine locali per garantire un passaggio sicuro per i pellegrini.
- Aiutere a organizzare impegni di lingua nelle comunità di fede locali e nei luoghi di ritrovo della comunità lungo il percorso del pellegrinaggio.
- Instaurare relazioni con partner della società civile e di fede che potrebbero fornire pasti, alloggio o altri servizi di supporto per i pellegrini.
- Fare da collegamento tra il gruppo di pellegrini e le organizzazioni partner, le comunità ospitanti, altri pellegrinaggi sul clima e altre parti interessate lungo il percorso.
- Lavorare con i coordinatori locali, Wigwam Rural Links e altri partner per identificare l’alloggio, i pasti per i pellegrini e coordinare le riunioni locali.
- Fornire supporto logistico alla “guida” del pellegrino e sostenere il furgone sul terreno con i pellegrini.
- Collaborare con altre organizzazioni per il clima e la fede per coordinare i pellegrinaggi paralleli e sincronizzare le attività pertinenti, in particolare in relazione alla COP24.
Formazione e caratteristiche
- Almeno 3 – 5 anni di esperienza professionale nell’organizzazione e nel lavoro di coordinamento, preferibilmente lavorando su questioni ambientali e/o sociali (ad esempio povertà, istruzione).
- Una significativa esperienza nel coordinare e costruire relazioni con istituzioni laiche e cattoliche in Europa. Preferibilmente ha contatti lungo il percorso
- Interesse per la questione dei cambiamenti climatici
- Capacità di costruire consenso
- Organizzazione, un eccezionale networker e coordinatore logistico
- Capacità di lavorare bene sotto pressione
- Disposto a ottenere il maggior comfort e la sicurezza dei pellegrini
- Sano senso dell’umorismo
- Pragmatico, in grado di gestire vari compiti e scadenze con un atteggiamento positivo e flessibile
- Capacità di comunicazione scritta e verbale sia in inglese che in tedesco
- Patente di guida e autorizzazione a poter a guidare in tutti i paesi menzionati
Questo è un impegno a breve termine. Il Coordinatore avrà preferibilmente sede in Austria e dovrà essere disponibile per lunghi viaggi tra Italia, Slovenia, Austria, Slovacchia, Repubblica Ceca e Polonia, da ottobre a dicembre.
Per sottoporre la candidatura inviare una lettera di motivazione insieme al tuo CV (lingua inglese) a job4.at@greenpeace.org ( att .: Branislav Blascak).