MEDICI CON L’AFRICA – ESPERTO BANCHE DEL SANGUE – SIERRA LEONE
Luogo di lavoro: Estero
Scadenza invio candidature: 19 novembre 2018
Medici con l’Africa CUAMM, ONG in campo sanitario riconosciuta in Italia una organizzazione sanitaria italiana per la promozione e la tutela del diritto alla salute delle popolazioni africane, cerca la figura di Esperto di banche del sangue per missioni in Sierra Leone.
Attualmente Medici con l’Africa Cuamm opera in Angola, Etiopia, Mozambico, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone, Sud Sudan, Tanzania, Uganda con interventi di cooperazione sanitaria articolati in attività ospedaliere e territoriali, prevalentemente in aree rurali. Realizza progetti fortemente integrati nel tessuto sanitario e sociale del paese, in uno stile di dialogo con le autorità pubbliche e le istituzioni religiose locali.
In ciascuno di questi paesi, una robusta base di interventi, stabili e duraturi, supporta in modo coordinato progetti su aree specifiche (formazione, tutela materno-infantile, disabilità, ecc.) e interventi verticali, di diretto contrasto a grandi pandemie (Aids, tubercolosi, malaria).
RUOLO: Esperto di banche del sangue
SEDE DI LAVORO: Sierra Leone, missioni sul territorio nazionale
SCADENZA CANDIDATURE: 19/11/2018
INIZIO PREVISTO: novembre/dicembre 2018
DURATA: 3 mesi
REQUISITI: Medico o Biologo, con specializzazione in tecnologia di laboratorio
– Buona conoscenza della lingua inglese
– Esperienza consolidata nei sistemi della Banca del sangue
– Precedente esperienza in Africa Sub-sahariana
PRINCIPALI ATTIVITA’: All’interno di un progetto sulle emergenze ostetriche e lo sviluppo di un sistema di banche del sangue, l’esperto di banche del sangue è chiamato a svolgere un assessment a livello nazionale. I compiti specifici sono:
- Effettuare una valutazione delle banche del sangue presso i laboratori ospedalieri distrettuali identificando le criticità
- Fornire raccomandazioni al fine di stabilire un sistema sicuro per la banca del sangue (spazio, capacità delle risorse umane, sistema di stoccaggio, reagente per test di malattie infettive, test per la determinazione dei gruppi sanguigni, sacche di sangue, ecc.)
- Dare suggerimenti in merito alle attività di formazione del personale e alla definizione delle norme e delle procedure relative alla disponibilità, alla qualità e alla sicurezza della trasfusione di sangue
Compila il form per inviare la tua candidatura