MMI – coordinatore attività sanitarie, Burundi
Luogo di lavoro: Estero
Scadenza: 15 febbraio 2016
Disponibilità: Marzo 2016
Medicus Mundi Italia (MMI) è una ONG specializzata nella cooperazione internazionale sanitaria. Fondata nel 1968 a Brescia, fa parte di Medicus Mundi International, ufficialmente riconosciuta dall’OMS.
Figura richiesta: coordinatore attività sanitarie
Luogo di lavoro: Ospedale di Kiremba – Provincia di Ngozi (Burundi)
La firma di una convenzione tra la Diocesi di Brescia e quella di Ngozi, avvenuta il 30 agosto 2013, ha dato inizio ad una nuova forma di collaborazione tra la Direzione dell’Ospedale di Kiremba e l’ATS Kiremba, composta da Medicus Mundi Italia, Fondazione Museke, Centro Missionario Diocesano di Brescia, Fondazione Poliambulanza, Suore Ancelle della Carità, As.Co.M onlus.
Il progetto biennale «TERIMBERE KIREMBA – Sostegno alla riqualificazione dell’Ospedale di Kiremba tramite la formazione del personale e il rafforzamento dei servizi di salute materno-infantile e di medicina interna – Diocesi di Ngozi (Burundi) », è condotto da Medicus Mundi Italia in collaborazione con l’ATS Kiremba ed è iniziato il 1/10/2015.
Il progetto si inserisce nell’ambito di un programma pluriennale di sostegno all’Ospedale di Kiremba che ha come obiettivo l’ottimizzazione dei servizi richiesti per un ospedale di distretto e l’accompagnamento verso una progressiva autonomia, gestionale e finanziaria.
Responsabilità:
L’espatriato sarà incaricato delle attività seguenti:
- Coordinare e supervisionare gli aspetti sanitari delle attività previste nell’ambito del progetto in collaborazione con il capo-progetto
- Preparare e organizzare le formazioni previste nell’ambito del progetto
- Partecipare a tutti gli incontri tecnici con la controparte locale
- Lavorare a stretto contatto con gli operatori sanitari dell’Ospedale per migliorare i servizi offerti in ambito di assistenza internistica e materno-infantile
- Collaborare con il capo progetto nella stesura di una relazione dettagliata mensile sull’avanzamento delle attività sanitarie del progetto e del programma pluriennale, evidenziando le criticità emerse, le misure correttive adottate, i risultati conseguiti.
Le attività si svolgeranno in collaborazione con il capo progetto presente in loco.
Requisiti essenziali:
- Ottima conoscenza della lingua francese
- Laurea in medicina (preferibile specializzazione in pediatria, malattie infettive, salute pubblica), ostetricia, scienze infermieristiche, igiene e medicina preventiva
- Esperienze pregresse in ambito medico-sanitario in Paesi a risorse limitate
- Diplomazia e tatto
Data di inizio rapporto: marzo 2016 Durata: 12 mesi rinnovabili
Condizioni: contratto individuale di cooperante (collaborazione coordinata e continuativa)
Gli interessati possono mandare la propria candidatura inviando Curriculum Vitae accompagnata da una lettera di presentazione contenente l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D.Lgs 196/2003) all’indirizzo email: progetti@medicusmundi.it entro il 15 febbraio 2016, specificando Coordinatore sanitario BURUNDI
Modalità di selezione:
Ringraziamo tutti coloro che inviano la propria domanda, ma vi informiamo che saranno contattati solo i profili pre-selezionati sulla base dell’analisi della documentazione inviata. Ai preselezionati verrà comunicata data, ora e luogo del colloquio (in alcuni casi via skype).