• 10 miti

    10 MITI SULL’IMMIGRAZIONE DA SFATARE

    FOCSIV, in collaborazione con alcune organizzazioni parte della piattaforma Concord Italia quali Cospe, Pro.do.c.s.,Ipsia/Acli, Action Aid e Amref, ha pubblicato la versione italiana del documento “10 Miti sull’immigrazione da sfatare” prodotto da Concord Europe.  Il documento è un approfondimento sulle questioni che ruotano intorno all’immigrazione ed i suoi cliché, ed è al contempo uno strumento di sensibilizzazione da diffondere per sradicare le convinzioni errate della maggior parte dell’opinione pubblica.

    Il dibattito sull’immigrazione è soggetto a semplificazioni e preconcetti, purtroppo troppo spesso accompagnati da commenti radicali e xenofobi anche da parte di alcuni partiti politici estremisti. La comunicazione sui Media, nei confronti degli immigrati, nasce e si diffonde in una visione parziale e riduttiva, quasi interamente schiacciata sulla cronaca. Il fenomeno migratorio viene vissuto come costante “emergenza”, “invasione”, “problema da risolvere”. Queste idee sbagliate possono essere a volte così prevalenti da contribuire a giustificare alcune politiche. Tuttavia, la (spesso minor) parte di verità inclusa in ogni mito non lo rende una verità assoluta.

    Il documento nello specifico approfondisce 10 Miti che hanno ad oggetto il ruolo dei Paesi di origine, di transito e di accoglienza, il ruolo della cooperazione allo sviluppo, la migrazione irregolare, la migrazione qualificata, le politiche europee di accoglienza e lo scontro di culture.

    Ogni scheda dedicata al mito si apre con una citazione sull’immigrazione appartenente ad un rappresentante della politica nazionale ed europea; a seguire a partire dal “falso mito” viene affrontata la questione sulla base di statistiche e sondaggi, vengono riportate testimonianze dirette delle vicende di cittadini con profilo migratorio, per concludere con la visione effettiva ed un monito a diffondere il più possibile tali informazioni.

    Nel contesto attuale di tensione politica e sociale sull’immigrazione e considerando la manifesta violazione del nesso sviluppo e migrazione, questa  pubblicazione ha lo scopo di fornire uno  strumento di comprensione e sensibilizzazione verso la realtà degli aspetti migratori affrontando le idee sbagliate e difformi, così da tenere aperto il dibattito sulla questione.

    Scarica il documento