• Untitled design (27)

    30 novembre: Premio del Volontariato Internazionale FOCSIV

    Nella mattinata di sabato 30 novembre presso l’Istituto Leonarda Vaccari di Roma, si terrà la celebrazione del XXVI Premio del Volontariato Internazionale FOCSIV,  dal tema “Volontari per lo sviluppo sostenibile: cambiamento climatico e resilienza”.

    Attraverso il Premio, che rappresenta il principale evento istituzionale della Federazione, si vuole conferire un riconoscimento a quanti si sono distinti nella lotta contro ogni forma di povertà e di esclusione, per l’affermazione della dignità e dei diritti di ogni essere umano, dimostrando così impegno costante a favore delle popolazioni in Italia e nel resto del mondo.

    Questa edizione vede confermate le categorie del Volontario Internazionale rivolta agli italiani con esperienze di lunga durata in progetti di cooperazione internazionale, e Volontario dal Sud per i volontari provenienti dal resto del mondo coinvolti in attività di cooperazione e costruzione di valore sociale nel proprio Paese. Inoltre, per valorizzare e promuovere le esperienze di volontariato internazionale ed europeo giovanile, anche quest’anno saranno premiati i vincitori del “IGERSVOLUNTEERING IBO Italia Instagram Contest 2019” iniziativa nata dall’incontro fra il Concorso Fotografico di IBO Italia ed il Premio del Volontariato Internazionale. Verranno premiati i vincitori della Categoria medio – lungo periodo, e quelli della Categoria Speciale Progetto TERO –Territoires Engagés pour la Résilience des Oasis, aperta a tutti i giovani in Europa e nei Paesi del Maghreb interessati ed attivi sul tema del cambiamento climatico.

     

    Il programma è in via di definizione. Hanno confermato la loro presenza l’On. Pietro Bartolo (Deputato Parlamento Europeo e dirigente medico), Claudia Fiaschi (portavoce Forum Nazionale Terzo Settore), Grammenos Mastrojeni (Segretario Generale settore “Energy and Climate Action” dell’Unione per il Mediterraneo) e Chiara Soletti (Coordinatrice della Sezione Donne Diritti e Clima di Italian Climate Network).