• Progetto senza titolo

    DOPO, con IBO Italia le esperienze di Volontariato Internazionale diventano un Podcast

    Cosa rimane di un anno di volontariato all’estero in chi ha scelto di partire? E’ da questa considerazione che IBO Italia è partita per pensare a DOPO, il primo Podcast dedicato al Volontariato Internazionale. Non quindi il racconto in diretta o dal campo di quello che i volontari fanno e vivono, ma un approfondimento solo in audio di cosa resta di quelle esperienze nella vita attuale dei volontari partiti alcuni anni fa.

    Il mondo dei Podcast e in generale dei contenuti audio è riuscito a ritagliarsi un ruolo importante nel racconto della realtà, nell’approfondire storie e nell’offrire nuovi modalità di apprendimento. La crescita degli ascolti Radio, gli investimenti verso contenuti scaricabili e ascoltabili dovunque, l’attenzione sempre più crescente delle grandi piattaforme come Spotify, Audible, Storytel e la galassia Apple, unita all’espansione di Spreaker, hanno portato molte persone a familiarizzare con questo linguaggio, soprattutto nei mesi di chiusura e isolamento in casa.

    E al mondo dei Podcast ha guardato IBO Italia per formare competenze interne, aprirsi a nuove collaborazioni e sviluppare qualcosa che ancora mancava alla narrazione del volontariato internazionale, seguire i volontari partiti negli anni passati per capire come quelle scelte abbiano inciso sulla loro vita e sul loro presente: nella quotidianità, sul lavoro, con gli amici, in famiglia, nelle decisioni prese negli anni seguenti, nel legame con quei luoghi che allora chiamavano casa.

    Volontarie e volontari impegnati in progetti di Servizio Civile o con i Corpi Civili di Pace che dedicano 12 mesi della loro vita a persone, comunità, popolazioni, fuori dai nostri confini e con il loro impegno avvicinano mondi opposti e apparentemente distanti. Dagli slum di Mumbai alle periferie di Lima, dagli altopiani del Madagascar ai confini dell’Europa. Poi da un giorno all’altro tutto finisce. Si ritorna a casa. Ma un anno così intenso, può finire per davvero? E soprattutto, cosa succede, dopo?

    Le prime due puntate hanno visto protagoniste Giulia, volontaria IBO in Madagascar e Roberta, volontaria IBO in Perù. La terza puntata, uscita domenica 26 luglio, racconta invece il dopo di Elisabetta, partita per l’India.

    DOPO è un podcast ideato e realizzato da Giacomo Locci e prodotto da Web Radio Giardino. E’ disponibile sulle più diffuse piattaforme di Podcast: Spreaker, Spotify, Google Podcasts e presto anche su Apple Podcast.

     

    Link Utili

     

    Tutto il Podcast

    DOPO | Spreaker https://www.spreaker.com/show/dopo

    DOPO | Spotify https://open.spotify.com/show/5B4oaO5fFHnJyB7ghVQSt9?si=q1bbtNtZSJGUooPhc6DBnw

    DOPO | Web Radio Giardino https://www.webradiogiardino.com/dopo

     

    Singole puntate

    Giulia | Madagascar https://www.spreaker.com/user/webradiogiardino/dopo-puntata1giuliamadagascar

    Roberta | Perù https://www.spreaker.com/user/webradiogiardino/dopo-puntata2-roberta-peru

    Elisabetta | India https://www.spreaker.com/user/webradiogiardino/dopo-puntata-3-elisabettaindia