• 709-CIDSE-postcards-1

    “ENERGIA PER CAMBIARE”: il documentario sulle scelte energetiche sostenibili

    La campagna CHANGE FOR THE PLANET. Cambiamo per il Pianeta. Prendiamoci cura delle Persone”promossa da FOCSIV e CIDSE, ha lo scopo di stimolare e attivare un radicale cambiamento degli stili di vita delle persone riducendo il consumo complessivo di energia e facendo scelte alimentari ecocompatibili.

    Invitiamo le persone a fare la differenza attraverso le proprie scelte quotidiane e contribuire in questo modo alla costruzione di un mondo migliore: ridurre la quantità di energia utilizzata, comprare cibo locale e prodotto in maniera sostenibile, muoversi con i mezzi pubblici e mangiare meno carne – sono alcuni esempi di pratiche quotidiane che contano.

    Diversi modelli di successo di vita sostenibile esistono già in tutto il mondo e il documentario “ENERGIA PER CAMBIARE” della campagna “Change for the Planet – Care for the People” mira a portare alla luce il potere che le persone hanno e il ruolo che possono svolgere nel portare cambiamenti significativi verso società più sostenibili ed eque. Il modo in cui produciamo e accediamo all’energia è un aspetto cruciale della nostra vita, perché l’energia è essenziale per il nostro benessere e, allo stesso tempo, gioca un ruolo fondamentale nella lotta ai cambiamenti climatici.

    Le persone stanno mettendo in atto alternative concrete e le comunità stanno lottando per riprendere il controllo dei progetti energetici che le riguardano. I sei esempi virtuosi raccolti nel documentario mirano ad ispirare i cittadini ad agire e a diventare più consapevoli. I protagonisti del documentario provengono da Belgio, Brasile, Repubblica Democratica del Congo, Kenya, Portogallo e Svizzera e ci guidano attraverso un viaggio di speranza, lotta, realizzazione e ambizione. Sono uniti dalla loro volontà di passare alla produzione e al consumo di energia sostenibile – con la loro “Energia per il cambiamento”!

    Dalla scelta di andare in bicicletta alla difesa dell’Amazzonia dalla costruzione di dighe idroelettriche, dalle scuole e cliniche nel deserto alimentate da pannelli solari alla conversione energetica degli edifici: il documentario riporta sei esempi virtuosi per una transizione energetica che rispetti i bisogni delle persone e del pianeta.
    Il nostro impegno dimostra che la società è pronta e chiede un cambiamento di vasta portata nella politica e nella pratica.

     

    Guarda il documentario “Energia per cambiare”

    Clicca qui per approfondimenti sul documentario