• 1 art. EUAV foto

    EU Aid Volunteers, let’s start!

    Il mio nome è Enrico Guglini, sono un Volontario del National Civil Service francese  e sono arrivato in FOCSIV a gennaio. Catapultato nel mondo del volontariato internazionale ho iniziato sin da subito a dare il massimo, spinto dalla curiosità e dalla voglia di mettermi in gioco impegnandomi nelle iniziative di solidarietà.


    Durante la settimana di formazione a Parigi ho conosciuto gli altri volontari del National Civil Service. Le organizzazioni con cui lavoriamo sono sparse per tutta Europa – Italia, Irlanda, Ungheria, Grecia, Francia, Cipro, Slovenia, Lettonia – e collaborano per ottenere la certificazione necessaria per partecipare all’iniziativa EU Aid Volunteers.
    L’Unione Europea vuole rafforzare le sua capacità di intervento nei paesi terzi attraverso l’aiuto umanitario. EU Aid Volunteers è espressione di questo obiettivo di solidarietà e mira a rafforzare le capacità delle comunità e delle organizzazioni locali nel prevenire e nel reagire ai disastri, naturali o causati dall’uomo.
    FOCSIV, assieme alle altre organizzazioni che inviano volontari e che fanno aiuto umanitario, sta lavorando al processo di certificazione per poter essere parte di questa nuova iniziativa e poter inviare presto volontari più qualificati nei contesti di emergenza dei paesi terzi.
    Durante la formazione di Parigi si è creato un gruppo coeso, persone con esperienze variegate e motivazioni diverse, unite dall’entusiasmo di contribuire a questa iniziativa perché ognuno, dai più esperti ai più giovani, può fare la propria parte.