• Untitled design (29)

    FOCSIV aderisce all’appello di PEOPLE – Prima le persone

    Anche FOCSIV ha aderito all’appello di PEOPLE – Prima le persone l’iniziativa pubblica promossa da un gruppo di associazioni, ONG, Enti locali, nazionali ed internazionali per dire che si desidera un mondo che metta al centro le persone.

    Aderiamo a quanto si afferma nell’appello: inclusione, pari opportunità e una democrazia reale per un Paese senza discriminazioni, senza muri, senza barriere.

    Come FOCSIV crediamo anche noi che le differenze legate al genere, all’etnia, alla condizione sociale, alla religione, all’orientamento sessuale, alla nazione di provenienza e persino alla salute, non debbano mai diventare un’occasione per creare nuove persone da segregare, nemici da perseguitare e ghettizzare o individui da emarginare.

    Sono i medesimi principi che ci hanno ispirato a co-organizzare insieme al Municipio I Centro Storico di Roma la Tavolata romana senza Muri, lo scorso 20 ottobre in Via della Conciliazione.

    Il 2 marzo a Milano, per la mobilitazione nazionale promossa da PEOPLE, ci saranno anche alcuni rappresentanti delle 86 ONG Socie FOCSIV.

    “Vogliamo mobilitarci insieme per un’Italia e un’Europa più giuste e aperte.

    Un’Europa nella quale venga sconfitta la spinta del neonazionalismo che porta nuove barriere, che fomenta la violenza, che fa del migrante un capro espiatorio.

    Noi siamo per un’Europa che voglia scommettere con convinzione su una rivoluzione delle politiche economiche, sociali e del lavoro a tutela di tutte le persone.

    Perché ciascuno di noi è prima di tutto persona.

    Noi vogliamo un Paese del quale tornare a essere orgogliosi senza dimenticare mai le grandi sfide di chi l’aveva immaginata, diversa, da come è oggi.”

    People è promosso da

    ACLI MILANO, MONZA E BRIANZA – ACTIONAID – ANPI PROVINCIA DI MILANO – COMITATO INSIEME SENZA MURI – I SENTINELLI DI MILANO – MAMME PER LA PELLE – AMNESTY INTERNATIONAL ITALIA – AMREF HEALTH AFRICA – ANOLF MILANO – ARCI MILANO, MONZA E BRIANZA E LODI- ASSOCIAZIONE AFROFASHION – GCIL CAMERA DEL LAVORO DI MILANO – CGIL – CISL -UIL – CASA DELLA CARITÀ – CIAI Centro Italiano Aiuti all’Infanzia – CISL MILANO METROPOLI – COMUNITÀ DI SANT’EGIDIO MILANO – EMERGENCY ONG ONLUS – FESTIVAL DEI DIRITTI UMANI – FESTIVAL GOES DIVERCITY – LIBERA MILANO – NOWALLS – MEDICI SENZA FRONTIERE – PASSEPARTOUT RETE DI IMPRESE SOCIALI – RAZZISMO BRUTTA STORIA – TERRES DES HOMMES – UIL MILANO E LOMBARDIA