• tom-hermans-9BoqXzEeQqM-unsplash

    FOCSIV LANCIA UNA NUOVA INIZIATIVA: “UN LIBRO AL MESE”. CONFRONTI E APPROFONDIMENTI CON AUTRICI E AUTORI PER COMPRENDERE IL PRESENTE.

    FOCSIV propone da ottobre una nuova iniziativa “Un libro al mese”, per riflettere e dialogare sulle questioni dello sviluppo, o meglio, della trasformazione epocale che siamo chiamati a vivere a causa del cambiamento climatico. E per trovare le modalità per gestire questa trasformazione, indirizzandola verso un profondo cambio di paradigma, verso l’ecologia integrale. 

    Iniziamo ad ottobre con il libro A Manà (https://www.elmisworld.com/libro/a-mana/) di Paolo Groppo, che sarà presentato il 20 ottobre alle ore 17 via web. Per chi volesse partecipare alla presentazione del libro per confrontarsi assieme sulle sfide da affrontare, ecco qui di seguito il link a cui collegarsi per il webinar:

    https://us02web.zoom.us/j/88286924905

    Il libro di Paolo Groppo affronta il tema della cooperazione per un mondo più giusto. Un mondo più equo è un mondo in cui le risorse sono ripartite in maniera più bilanciata, dove c’è più rispetto per i diritti dei più deboli e dove questi diritti vengono riconosciuti. Cercare di rendere questo universo terreste un posto più giusto può apparire un’utopia, ma c’è chi ci prova, con impegno e con tenacia, tanto quanto c’è chi prova ad ostacolarli. In un balletto eterno tra forze contrapposte Paolo Groppo è uno di quei combattenti che cerca di fare la differenza. In questo libro racconta i progetti realizzati, le idee proposte e le lotte sostenute, per far si che quei deboli troppe volte calpestati venissero presi in considerazione, perché le terre non fossero spartite tra attori politici ed economici, ma fossero riconosciute a chi le lavorava come da diritto centenario. Con le sue testimonianze cerca di provocare riflessioni e azioni più progressiste in un contesto mondiale dove le asimmetrie di potere, e conseguentemente le diseguaglianze, aumentano, a scapito dei meno forti.

    Vi aspettiamo il prossimo 20 ottobre per discuterne insieme!!

    Ecco il link per accedere alla call:

    Zoom Meeting

    https://us02web.zoom.us/j/88286924905
    Meeting ID: 882 8692 4905

    Passcode: 601818

     

    Biografia: Paolo Groppo, agronomo, ha lavorato alle questioni dello sviluppo e sottosviluppo per oltre 30 anni, gran parte dei quali alla FAO come esperto di Riforme Agrarie, Agricoltura Familiare, Sviluppo Territoriale e Conflitti legati alle risorse naturali. Ha anche diretto la rivista della FAO “Land Reform, Land Settlement and Cooperatives” per quindici anni.

    Ha pubblicato romanzi come Marne Rosse (2014) e Libambos (2016) sui temi dei conflitti ambientali e del land grabbing, e A Manà (2019), biografia professionale. Il mese prossimo uscirà La crisi agraria ed ecogenetica spiegata ai non specialisti (c/o Meltemi Ed.) che fa seguito a Di chi è la terra? (2019).

    Oltre a collaborare l’università di Grenoble sulle questioni dello sviluppo, attualmente collabora con il Villaggio Agricoltura e Giustizia dell’iniziativa L’economia di Francesco, promossa da Papa Francesco.